Bouclé, l'unico tessuto del lusso tranquillo | Giallo Pastello | Interior Design Brescia
Skip to main content

Bouclé, l'unico tessuto del lusso tranquillo

Ecco come abbinarlo per donare alla casa un allure trendy chic

15 / 01 / 2024 bouclé , interior design , arredamento casa Anna Tomasoni

Il tessuto Bouclé fu introdotto per la prima volta nel monda della moda da Coco Chanel, attorno agli anni 50, e oggi rappresenta uno dei materiali più ricercati ed apprezzati anche nel panorama dell'interior design contemporaneo. Si tratta di un tessuto lussuoso ed elegante, dallo stile tipicamente parigino, ottenuto intrecciando i fili di una particolare lana realizzata in armatura tela, con riccioli a filato in unito o tinto in filo, delineando molteplici linee e delicate fantasie.

Attraverso la binatura in due diverse tensioni, i fili si intrecciano dando vita ad una serie di boccole ondulate, movimento da cui lo stesso tessuto eredita il nome di Bouclé, dal francese “arricciato”. Ideale per atmosfere glam e minimal-chic, questo tessuto impreziosisce con garbo rivestimenti di divani, sedie e poltrone, dominando la scena con infinita regalità e classe.

Il bouclé offre diversi vantaggi estetici nel design d’interni. Innanzitutto, la sua texture unica è in grado di rendere interessante a livello visivo qualsiasi ambiente. Inoltre, il bouclé è noto per la sua durabilità e resistenza all’usura, il che significa che gli oggetti in bouclé possono mantenere il loro aspetto attraente nel tempo.


Tessuto Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Molto apprezzati sono i piccoli imbottiti in bouclé, come un pouf bianco in un soggiorno minimal-chic, elemento facilmente abbinabile con diversi colori del divano e delle poltrone, aggiungendo un tocco intramontabile a un arredamento moderno.

Anche una panca in bouclé è molto popolare, perfetta per la camera da letto o per l'ingresso della casa.

Se poi avete un po' di spazio in più, in camera da letto potete anche posizionare una soffice poltrona in bouclé per creare un angolo confortevole magari vicino alla finestra. In un colore neutro come il crema o il tortora, posizionata sopra a un tappeto semplice e abbinata a un tavolino in marmo con un vaso trasparente e fiori secchi, completerà un look chic e molto rilassante.

Se amate particolarmente questo tessuto potete anche integrarlo in imbottiti più grandi, come i divani o le sedie intorno al tavolo. In un soggiorno dallo stile essenziale, come lo stile nordico o minimal-chic, i divani in bouclé diventano l'elemento centrale della stanza. Il materiale è anche molto usato per rivestire la testata del letto abbinato a copriletto e cuscini neutri per un’atmosfera accogliente.


Arredamento Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Bouclé: come abbinarlo con il resto dell'arredo

Il bouclé, soprattutto quello bianco, si abbina alla perfezione con il nero, ad esempio, specialmente se inserito in un design minimal o dalle linee classiche.

Un altro colore che si sposa alla perfezione è il Caramello, meglio scegliere un solo mobile in tale tessuto o dettaglio, come dei cuscini, e combinarlo con un tappeto in lana morbido.

Dato che questo materiale è spesso di colori tenui, un abbinamento con il legno chiaro è perfetto per una casa in stile scandinavo, nordico o danese. Pensate a una poltrona chiara abbinata con una credenza in legno naturale, con qualche decorazione bianca, oro e tessili anch’essi in colori naturali: un’oasi di pace!

Questo tessuto si adatta anche a stili più audaci e particolari, come il bohemien o l’eclettico: un punto particolare, che salti subito all’occhio magari di un giallo acceso o un verde smeraldo. Accostato agli elementi tipici dello stile Boho Chic, come il legno o il rattan il risultato sarà sorprendente.

Se parliamo di accostamento con materiali a contrasto il Marmo declinato in tutte le sue sfaccettature è l’accoppiata vincente per rendere caldo uno dei materiali più freddi del panorama dell’Interior design, ad esempio, dei tavolini dettaglio interamente in marmo, un tavolo o un dettaglio come un porta candele squadrato.

Il bisogno di superfici ruvide e la bella sensazione del tessuto di rivestimento sono solo due dei tanti motivi per cui tale tessuto sta diventando un must-have assoluto di questa stagione. Le tendenze sono passeggere, ma l'eleganza e la modernità del tessuto di Bouclé è senza tempo.

Questo tessuto viene prevalentemente utilizzato in tonalità neutre e minimaliste, come il bianco, il beige e il grigio perla. Queste tonalità possono essere abbinate con facilità con la maggior parte degli stili d’arredamento, senza appesantire eccessivamente gli ambienti e creando un’atmosfera discreta e rilassante.

Nonostante i colori neutri siano predominanti, è comunque possibile sfruttare colori più vivaci, come il blu zaffiro, il rosso e il verde, dando maggiore personalità agli ambienti.

Il consiglio è quello di utilizzare queste tonalità per piccoli elementi, oppure per poltrone, pouf e cuscini, senza esagerare e creando contrasti con colori neutri.


Mobili in bouclé: semplicità ed eleganza

I mobili in bouclé hanno una superficie con texture simili a loop o riccioli, la quale conferisce ai mobili un aspetto distintivo e accattivante. Poltrone, divani, sedie e altri elementi d’arredo realizzati con questo materiale conferiscono un tocco di eleganza e modernità all’ambiente, aggiungendo un elemento nuovo in grado di creare una sensazione di calore e comfort.

Ecco alcuni esempi.


Pouf e panche in bouclé

I piccoli imbottiti in bouclé, come i pouf, sono molto apprezzati, soprattutto nei soggiorni minimal chic. Questi elementi vanno abbinati con i colori e le texture delle poltrone e dei divani, aggiungendo un tocco di classe e modernità.

Le panche in bouclé possono, invece, sono l’ideale per l’ingresso o per la camera da letto, inserendola proprio in fondo al letto.


Panca in Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Divani in bouclé

Un divano interamente realizzato in bouclé è una scelta certamente azzardata, ma con le giuste accortezze e i giusti abbinamenti può massimizzare l’estetica dell’arredamento, trasformando il divano nell’elemento centrale dell’ambiente.


Divano in Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Poltrona in bouclé

Una poltrona in bouclé può essere inserita in camera da letto o in soggiorno per creare un angolo confortevole in cui potersi rilassare. La soluzione ideale è utilizzare colori neutri, posizionandola sopra un tappeto e inserendo un piccolo tavolino.


Poltrona in Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Poltrona bianca in Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

Sedie in bouclé

Le sedie in bouclé sono l’ideale per la cucina e il salotto, abbinandole con un tavolo semplice in legno. Il materiale donerà calore e carattere all’ambiente, mantenendolo al contempo elegante e di classe.


Sedie in Bouclé - Giallo Pastello Interior Design

"Non vorrai fare un intero appartamento in bouclé, ma non ci stancheremo mai di proporlo."


Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà