Studio colore: la scelta del colore | Giallo Pastello | Interior Design Brescia
Skip to main content

Studio colore: la scelta del colore per la casa e l'ufficio

La scelta del Colore per la tua casa, il tuo ufficio o il tuo negozio

La scelta del colore è un momento fondamentale in un progetto di Interior Design, sia che si parli del colore delle pareti, del pavimento o degli arredi (e dei complementi di arredo).

La scelta del colore deve essere ponderata: bisogna infatti individuare il giusto abbinamento tra i colori degli arredi, dei pavimenti e delle pareti.

Ecco perché è importante affidarsi a professionisti specializzati: le esperte Interior Designer di Giallo Pastello sono a tua disposizione per una consulenza sullo Studio dei Colori!


La Classificazione dei colori

I colori possono essere classificati in due modi: in base a come sono formati ed in base alla temperatura.

Classificazione in base alla forma: i colori si dividono in primari e secondari. I colori primari sono il rosso, il blu e il giallo: si chiamano colori primari perché non è possibile generarli da altri colori. I colori secondari sono i colori generati dall'unione di due colori primari, quindi il verde, l'arancione e il viola.

I colori secondari sono complementari del colore primario che non è stato utilizzato per formarli, ad esempio: l'arancione (giallo+rosso) è complementare al blu.

Classificazione in base alla temperatura: i colori si possono suddividere in tre categorie in base alla temperatura: colori caldi, colori freddi e colori neutri. I colori caldi sono: giallo, rosso e arancione e tutte le loro varianti. I colori freddi invece sono: blu, verde e viola (e tutte le loro variazioni). Ci sono poi i colori neutri, che sono il nero, il bianco e il grigio.


Perché è importante sapere la classificazione dei colori?

In un progetto di Interior Design la scelta del colore è importante. Ma prima ancora della scelta del colore esatto serve capire che atmosfera si vuole creare con i colori: vuoi un'atmosfera vibrante e "sveglia" o un'atmosfera rilassata? Sapere come si classificano i colori ti aiuterà a parlare la stessa lingua del tuoi Interior Designer e di scegliere l'atmosfera giusta per il tuo spazio.


La scelta dei colori in una casa


Per scegliere i colori giusti per la tua casa il tuo Interior Designer deve osservare l'ambiente e capire che effetto vuoi: vuoi far sembrare le stanze più spaziose e più luminose? Vuoi ridimensionare una stanza che si sviluppa molto in larghezza/lunghezza? Vuoi dare l'idea di un soffitto più alto o più basso? Vuoi una camera da letto rilassante o uno studio che ti faccia diventare più creativo?

In base alle tue risposte a queste domande il tuo specialista in Interior Design riuscirà ad aiutarti nella scelta del colore, vediamo come.

Scelta dei colori casa - Interior Design Brescia Giallo Pastello

Rendere un ambiente più spazioso e luminoso o più compatto

Per rendere un'ambiente più spazioso e luminoso è indispensabile scegliere colori chiari (sia freddi che caldi). I colori chiari, soprattutto quelli freddi e neutri, aiutano anche a trasmettere una sensazione di pulito e ordinato.

Non bisogna però cadere nella trappola di fare tutto di un unico colore chiaro, perché questo potrebbe portare a rendere l'abiente asettico e trasmettere una sensazione "ospedaliera". È sempre bene utilizzare dei colori intensi negli arredi per creare punti di colore che danno profondità all'ambiente per aiutare ancora di più la percezione di una stanza spaziosa.

Far sembrare un ambiente compatto non significa farlo sembrare necessariamente piccolo, significa semplicemente dare un'idea di omogeneità ad un ambiente troppo grande per essere omogeneo. Per questo tipo di ambiene è meglio utlizzare colori scuri e abbinamenti tono su tono.


Rendere un ambiente più rilassante o più vivace

Gli ambienti più rilassanti sono quelli colorati con colori freddi e neutri, come il blu, il verde, il bianco, le varie tonalità di beige.

Gli ambienti della casa di attività, come la cucina e lo studio, richiedono spesso colori più vivaci come il giallo, il rosso e l'arancione, inseriti in modo attento in modo da non risultare stridenti e troppo fastidiosi.


La scelta del pavimento

Per la scelta del pavimento davi tenere presenti le stesse "regole" che valgono per le pareti: i colori chiari rendono un ambiente più spazioso, mentre i colori scuri lo rendono più raccolto. Poi per scegliere il pavimento adatto devi anche tenere presente che stile stai cercando di dare alla tua casa: moderno e minimalista? Rustico? Industrial?

Esistono numerosissimi tipi di pavimenti, affidati ad un Interior Designer specializzato per scegliere quello giusto per la tua casa!


I colori degli arredi

I colori degli arredi devono essere in armonia sia con i colori di pavimento e pareti sia con l'atmosfera che intendi creare. Giallo Pastello lavora da anni per offrirti le migliori soluzioni per quanto riguarda arredi e complementi d'arredo.


scelta del colore di casa e ufficio brescia giallo pastello interior design

La scelta dei colori negli uffici

L'ufficio è un ambiente particolare: deve infatti presentare l'azienda (o il libero professionista) a tutti coloro che entrano, ma deve anche ispirare creatività e stimolare i dipendenti ad essere più efficenti. Inoltre l'ufficio è un luogo in cui si passano molte ore: un ambiente soffocante o pesante potrebbe rendere i tuoi dipenti meno produttivi.

Il colore delle pareti, tuttavia, non può prescindere dal resto dell’arredamento del proprio ufficio. A questo scopo si rende necessaria una precisa analisi degli ambienti, in modo tale da comprendere come enfatizzare gli elementi d’arredo presenti e, di conseguenza, quali colori scegliere per pitturare l’ufficio.

Come raggiungere questo risultato?

Noi a Giallo Pastello abbiamo una soluzione: il servizio di Interior Design per uffici! Tramite un'analisi della tua azienda, del tuo locale e della tua immagine coordinata ti aiuteremo a creare un ambiente produttivo e rappresentativo.

Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà