Quando si sceglie di cambiare casa, ufficio o negozio è importante sapere a cosa si va incontro: alle scelte da affrontare e alle decisioni da prendere (spesso anche lì su due piedi).
Una delle cose più importanti è organizzarsi al meglio! Preferibilmente con un po’ di anticipo!
Soprattutto se si tratta non solo di un trasloco, ma ci sono modifiche da apportare e/o lavori da affrontare prima di potersi trasferire.
Uno dei nostri punti di forza è proprio l’organizzazione dei lavori!
1. Come organizziamo un progetto di interior design?
4. E se capita un imprevisto durante i lavori?!
7. Montaggio arredo e trasloco
Per spiegarvi meglio come organizziamo solitamente un progetto di interior design, perché non prendere come esempio il nostro cambio di sede?!
Vi racconteremo passo dopo passo cosa abbiamo fatto e come ci siamo organizzate.
Lo spazio interno della nostra nuova sede era già suddiviso in maniera ottimale per le nostre esigenze; abbiamo dovuto apportare solo qualche piccola modifica.
Prima di tutto abbiamo definito un progetto di interior design! - Un consiglio: evitate il “Vediamo direttamente sul posto cosa fare” perché vi farà solo perdere tempo e vi confonderà ancora di più le idee.
Una volta definiti gli interventi ed effettuati i sopralluoghi di verifica con gli artigiani e le maestranze coinvolte, la cosa più importante è definire le tempistiche: Quando deve essere tutto pronto?
Come sappiamo se riusciremo a rispettare la tempistica che ci siamo date?
Dobbiamo preparare una tabella di marcia!
Noi l’abbiamo impostata divisa giorno per giorno, segnando le figure presente in cantiere, cosa dovranno effettuare e quanto tempo impiegheranno. Ricordatevi di inserire tutto, anche le pulizie!
Alla fine avremo la panoramica generale di tutti gli interventi che dovremo effettuare e di quanto tempo impiegheremo perché sia tutto pronto.
Ed ora?! Siamo pronte per iniziare!
Stampati i disegni di progetto di interior design con tutte le indicazioni da lasciare in cantiere, partiamo subito con le nuove pareti in cartongesso da realizzare.
Chiudendole solo da un lato per permettere all’elettricista ed all’idraulico di predisporre i loro impianti.
A volte possono capitare. Anche a noi è capitato in questa occasione: la nuova stanza che abbiamo realizzato con il cartongesso è la nostra saletta relax/pranzo, in cui abbiamo inserito una cucina completa di lavello e lavastoviglie.
“Nessun problema!” abbiamo pensato durante la progettazione, “Abbiamo il bagno vicino e tutto il pavimento sopraelevato, possiamo intercettare facilmente attacchi e scarichi”.
Durante il sopralluogo invece abbiamo scoperto che in prossimità del bagno il pavimento non era sopraelevato ma tradizionale, stravolgendoci i piani e fermando per qualche ora il cantiere.
Ma grazie alla nostra esperienza e alla prontezza dei nostri collaboratori, abbiamo trovato subito una soluzione e ripreso i lavori secondo la tabella di marcia.
Una volta predisposti gli impianti, possiamo chiudere le pareti in cartongesso, rasarle e procedere con i dettagli e la tinteggiatura.
Prima di partire con le finiture però, abbiamo previsto le pulizie di fine lavori.
È importante mantenere il cantiere in ordine e pulito soprattutto se si trova totalmente in vetrina sotto gli occhi di tutti!
Il passo successivo è stato iniziare a personalizzare e identificare l’ambiente con la posa delle vetrofanie, la tinteggiatura, la posa della carta da parati e la realizzazione della reception. Tutte cose già definite in fase di progetto.
Durante alcune lavorazioni non è necessario essere costantemente presenti in cantiere, grazie alla tabella di marcia preparata prima di iniziare, avremo sempre tutto sotto controllo.
Una volta terminate anche le finiture ci resta solo il montaggio dell’arredo ed il trasloco! Un passaggio da non sottovalutare.
Bisogna organizzarsi bene per inscatolare tutto il materiale che verrà spostato: documenti, cataloghi, mazzette, campioni, tessuti, quadri, complementi, accessori e chi ne ha più ne metta.
Sembrava che le cose si moltiplicassero e non finissero più! Ma per fortuna siamo riuscite a vedere la fine!
Arriviamo poi all’ultimo giorno del programma che prevede il montaggio dell’arredo nella nuova sede e la sistemazione di tutto il nostro materiale, compresa l’installazione e il collegamento informatico di tutte le postazioni.
Ecco gli ingredienti per la conclusione di un progetto vincente: 3 tecnici informatici, 4 montatori, 9 super donne, un’ottima organizzazione e tanto tanto olio di gomito! (Tutto nel rispetto delle norme anti-Covid).
E fu così che alle ore 19.00 di un intenso Venerdì abbiamo potuto dire “Ce l’abbiamo fatta!”.
Ora possiamo goderci il fantastico risultato finale di questa nuova avventura, con la soddisfazione di aver rispettato la tabella di marcia e le tempistiche che ci eravamo prefissate.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG