Quando pensiamo a come potremmo progettare la nostra casa, è importante seguire delle linee guida per evitare di imbattersi negli sbagli più frequenti.
Quali sono dunque i cinque errori principali da evitare durante il processo?
La palette colori dovrebbe essere scelta in anticipo e questi dovrebbero ricorrere a piccole dosi in tutto l’ambiente, dettagli compresi.
È necessario e di fondamentale importanza saper accostare tutto ciò che concerne la cromatura e luminosità della casa, poiché ogni elemento si collega necessariamente con l’altro.
Una volta deciso quale stile volete dare alla vostra casa e quale rispecchia la vostra personalità, ci saranno delle “regole” da seguire per creare armonia e per non cadere nell’errore di creare confusione di stili, generi e colori.
Sia essa artificiale o naturale/diretta o indiretta, la progettazione dell’illuminazione è fondamentale per la buona riuscita di uno spazio.
Viene spesso sottovalutata, credendo che un unico punto luce assolva alla funzione: sicuramente può illuminare ma di certo non crea l’atmosfera adatta ad ogni situazione. Le zone d’ombra sono necessarie quanto quelle di luce perché sono i chiaroscuri a dare vita allo spazio.
Il consiglio è quello di inserire lampade da terra o da tavolo a supporto della fonte luminosa principale per creare degli spot che diano risalto a certi angoli ritmando l’ambiente.
I muri sono delle linee guida per definire l’arredamento ma non devono essere letti come limiti invalicabili o supporti contro cui addossare tutto.
Spesso si vedono interni che abbondano di mobili e cianfrusaglie disposti rigorosamente lungo le pareti di casa, ma non dimentichiamoci che esiste anche il centro della stanza!
Osate con un tappeto, un tavolino da caffè, una pianta o un pouf centrali, tentate altre strade usando in posizione centrale alcuni elementi, arriverete a definire nuove e più interessanti composizioni.
Bisogna evitare l’abbondanza e la complessità di oggetti, forme e colori, ma prediligere la semplicità, poche cose e messe nel posto giusto.
Non si devono comprare per forza tutti gli arredi…Anche una vecchia credenza o l’abatjour possono contribuire a rendere il tuo ambiente unico ma state attenti al “dosaggio”; usateli con parsimonia e soprattutto restate fedeli allo stile che avete scelto!
Nell’arredamento di interni questo concetto è molto importante, soprattutto perché c’è una linea sottile che può trasformare un ambiente e farlo passare da asettico e impersonale ad un vero e proprio bazar.
La fretta è cattiva consigliera SEMPRE. Non vi corre dietro nessuno, prendetevi il vostro tempo. Pensate prima agli ambienti prinipali e poi piano piano a tutto il resto. Una buona pianificazione vi consentirà di avere un occhio più attento alla visione di insieme, impedendovi di commettere errori!
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG