Arredo bar, ecco come possiamo aiutarti | Interior Design Brescia
Skip to main content

Arredo bar: come possiamo aiutarti

14 / 04 / 2022 scelta arredi , arredamento , arredo Anna Tomasoni

Arredare bar, un arte fatta di confort e design

Possiamo dire che il momento in cui si entra in un bar non rappresenta un semplice momento di passaggio nella normale giornata di una persona: visitare i nostri locali di fiducia è parte fondamentale della nostra routine.

Ci andiamo la mattina, per bere il caffè e fare colazione prima di iniziare una dura giornata di lavoro, durante le pause nella giornata per rilassarci o la sera, per socializzare e stare insieme ai nostri amici.

Questi brevi ma fondamentali momenti di tranquillità sono particolarmente importanti per mantenere il nostro benessere mentale e buon umore.

Se sei il proprietario di un bar lo sai molto bene: un cliente che entra nel tuo bar deve sentirsi a suo agio con l’ambiente che lo circonda, l'arredamento di un bar è fondamentale sia per i clienti che per le persone che ci lavorano.

Un arredamento bar armonioso e con il giusto stile è quindi una caratteristica fondamentale per trasformare il tuo bar in un’esperienza in grado di rendere migliore per quanto possibile la giornata dei tuoi clienti.

Il bar rappresenta un momento di condivisione, un momento per chiacchierare con degli amici o per incontrare nuove persone, un momento in cui i tuoi clienti vorranno dimenticarsi delle proprie preoccupazioni.

In questo articolo parleremo di come utilizzare l’arredo bar per rinnovare il tuo locale, rendendolo davvero come hai sempre voluto! Accogli i tuoi clienti con un nuovo look grazie a Giallo Pastello!


Arredo Bar: il contesto

Il settore della ristorazione è da sempre di fondamentale importanza per l’economia italiana, ma è stato maggiormente colpito dalle conseguenze della pandemia di Covid 19 verificatasi negli ultimi due anni.

Questo ha scoraggiato sia i proprietari, che sono stati costretti a chiudere la propria attività, sia qualsiasi persona che avesse intenzione di avviare una nuova attività.

Tuttavia con il miglioramento della situazione relativa alla pandemia e l’allentamento delle restrizioni la situazione è migliorata, permettendo alle persone di tornare a frequentare i propri locali abitudinari e ai gestori dei locali di tornare a svolgere il proprio lavoro.

Oltre a questo il governo italiano ha messo in atto alcune misure per permettere ai locali di coprire le perdite e rinnovare i propri locali, per risultare più accattivanti per i clienti.

Ti chiederai, quindi: quali agevolazioni esistono per l’arredo bar? Quali agevolazioni posso utilizzare per risultare più competitivo sul mercato? Puoi utilizzare:

  • Il Bonus Ristrutturazione
  • Il Bonus Riqualificazione Energetica

Bonus ristrutturazione e Arredo Bar

Il Bonus Ristrutturazione è una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione di abitazioni e attività commerciale, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

Il Bonus ristrutturazione 2022 si applica sia alle spese di manutenzione ordinaria che di manutenzione straordinaria:

  • Manutenzione ordinaria: nella manutenzione ordinaria rientrano interventi come riparazioni e rifiniture, miglioramento degli impianti, verniciatura delle pareti, sostituzione del pavimento, nuovi rivestimenti…
  • Manutenzione straordinaria: nella manutenzione straordinaria rientrano tutti gli interventi di rinnovo strutturale, come spostamento delle pareti, apertura di nuove porte e finestre…

Non è necessario, quindi, effettuare ristrutturazioni intense per ottenere il Bonus Ristrutturazione: se vuoi sostituire il pavimento o rinnovare il tuo bar con nuovi colori puoi recuperare il 50% delle spese!


Bonus riqualificazione energetica e Arredo Bar

Le attività commerciali non possono godere dell’agevolazione Ecobonus 110%, ma possono godere del Bonus Riqualificazione Energetica, che ti permetterà di recuperare il 65% di tutti gli interventi effettuati per rendere più efficiente, in termini di consumi energetici, il tuo bar.

Quali interventi sono agevolabili con il Bonus Riqualificazione Energetica:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale

Durante il tuo progetto di arredo bar vuoi inserire dei pannelli solari per rendere più eco sostenibile la tua attività? Puoi utilizzare il Bonus Riqualificazione Energetica!


Arredo bar - bancone bar - Giallo Pastello Interior Design Brescia Bergamo Milano

Arredo bar: i principi fondamentali

In un bar entrano tutti i tipi di persone possibili. Certamente avrai un pubblico di destinazione, ma c’è un elemento di fluidità che non è presente, ad esempio, nei ristoranti. In un bar non viene offerto un unico ambiente e le persone sono libere di fare ciò che vogliono mentre bevono un caffè al banco, leggono un libro mentre fanno un’abbondante colazione o mangiano un pranzo leggero mentre lavorano al pc.

Il bar accompagna ogni fascia d'età e l’atmosfera del locale cambierà in base al momento della giornata: più leggera e tranquilla la mattina e più festiva e divertente per l’happy hour.

Quindi un progetto di arredo bar diventa uno strumento prezioso per creare un ambiente multifunzione e flessibile, che possa accogliere tutti i tuoi clienti.

Per creare questo ambiente è necessario impostare dei principi fondamentali. L’arredo bar deve:

  • Essere pulito e curato nei dettagli
  • Regalare emozioni e momenti di condivisione rilassanti e divertenti
  • Saper accogliere la clientela, metterla a proprio agio e non farla attendere

Arredo Bar: progettazione per la clientela

La prima cosa da fare, prima ancora di pianificare il progetto di arredo bar, è avere un concetto: che tipo di bar vuoi che sia il tuo?

Vuoi un locale moderno e alla moda per compleanni, eventi e serate bellissime? Vuoi un bar accogliente e casalingo, dall’atmosfera familiare? Vuoi creare un locale per persone che hanno fretta o per persone che vogliono rilassarsi?

Sebbene la tua clientela possa essere varia, definire il tuo cliente ideale e il tuo locale ideale ti aiuterà ad avere clienti fedeli, che ritornano spesso. Per offrire l'ambiente migliore, pensa al tipo di ambiente e al tipo di atmosfera che vuoi creare.


Arredo bar - Colori caldi - Giallo Pastello Interior Design Brescia Bergamo Milano

Arredo bar: i colori e le luci per creare l’atmosfera

I colori del tuo arredo bar sono la prima cosa che i tuoi clienti noteranno e sono parte integrante del mood del tuo locale.

I colori trasmettono emozioni, scegliere le combinazioni giuste permetterà di creare l’atmosfera che desideri:

  • Felicità, dinamismo e velocità: se vuoi un bar che trasmette energia, che incoraggia il ricambio veloce di clienti e il “compra e porta via” i colori giusti sono rosso, giallo e arancione.
  • Salute e benessere: per creare un ambiente giovane e tendy che incoraggia il benessere e l’acquisto di prodotti salutari, come succhi di frutta, bevande sane e insalate, il colore da scegliere è indubbiamente il verde, con accenni leggeri di giallo e blu;
  • Rilassamento e concentrazione: vuoi creare un book cafè in centro città e incoraggiare i tuoi clienti a rilassarsi bevendo bevande calde e mangiando pasticcini? Scegli colori come il blu, il tortora e il verde poco saturo. Anche le sfumature marroni e ocra, uniti a materiali come il legno, creano un’atmosfera rilassante, ma più intima.
  • Moderno e industrial: se vuoi creare un locale perfetto per le serate i colori ideali sono il grigio e il nero, uniti a colori neon.

I colori aiutano a creare il bar che desideri, ma non sono l’unico ingrediente che rende l’atmosfera esattamente come la desideri. L’ideale è, tramite l’arredo bar e l’interior design, creare un ambiente separato dall’esterno, che faccia sentire i tuoi clienti più rilassati proprio perché in un ambiente separato dalla frenesia di tutti i giorni.

Le luci contribuiscono a creare un’atmosfera: le luci neon, ispirate alle discoteche, creano l’idea di un ambiente perfetto per gli happy hour. Al contrario le luci calde e accoglienti stimolano la concentrazione e il relax. Leggi il nostro articolo sull’illuminazione per scoprire di più.


Arredo bar: l’acustica e perché è importante

L’aspetto sonoro è molto importante per creare un bar perfetto. Se vuoi che il tuo bar sia un luogo di tranquillità e relax è molto importante investire in elementi fonoassorbenti, per evitare che le attività quotidiane influiscano sul relax dei tuoi clienti.

Se invece vuoi creare un bar perfetto per le feste, è molto importante che la musica possa fluire in tutto il locale. Se il tuo bar vuole essere un luogo di socializzazione è importante incoraggiare le persone a parlare, magari creando ambienti separati che creano privacy per vari gruppi.

Vuoi mettere musica nel tuo bar? È necessario regolare il volume e scegliere una playlist che fornisca musica di sottofondo adatta all’ambiente che vuoi creare.


Arredo bar: privacy o massimizzazione delle interazioni?

Come abbiamo notato in precedenza, i bar ospitano sia persone che vogliono interagire sia persone che non lo fanno. Pertanto, il raggiungimento della corretta misura della privacy determina il posizionamento degli elementi di arredo bar.

È necessario creare un equilibrio per soddisfare entrambi i tipi di pubblico. Pertanto, la disposizione dei mobili, la distanza tra gli infissi, il volume della musica e il tipo di interni utilizzati soddisferanno diversi livelli di esigenze di privacy.

Il design degli interni di un caffè gioca quindi un ruolo significativo nel fornire un'esperienza stellare per gli ospiti.


Arredo Bar: come Giallo Pastello può aiutarti

Le nostre Interior Designers ti aiuteranno a rinnovare il tuo locale, tramite un progetto di arredo bar. Realizzeremo il locale dei tuoi sogni per te e per i tuoi clienti utilizzando le agevolazioni fiscali disponibili.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.

Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà