Smart Home: come digitalizzare la tua casa | Giallo Pastello | Interior Design Brescia
Skip to main content

Smart Home: come digitalizzare la tua casa

05 / 08 / 2022 interior design brescia , arredamento casa Anna Tomasoni

Smart Home: come digitalizzare la tua casa

Una smart home, ovvero un’abitazione con all’interno sistemi di domotica, è sempre più richiesta: sono sistemi di questo genere a rappresentare il futuro delle tecnologie per migliorare il comfort delle persone.

La crescita dell’interesse per la domotica e i prodotti ad essa collegati, porta sempre più persone a cercare di comprendere come implementare queste soluzioni tecnologiche nei propri ambienti domestici.

Se anche il tuo sogno è quello di avere una smart home ed automatizzata, in questo articolo le nostre interior designer ti guideremo passo per passo spiegandoti come integriamo queste nuove tecnologie all’interno di un progetto di Interior Design.

Vuoi avere una smart home? Continua a leggere per scoprire quali soluzioni esistono.


Controllo tramite cellulare - Smart Home: come digitalizzare la tua casa

Smart home: cos’è esattamente la domotica?

La parola domotica deriva dall’unione del termine latino “domus” (casa) e quello greco “ticos” (informatica, in questo caso inteso come i sistemi tecnologici applicati).

La domotica è quindi lo studio e l’applicazione di tecnologie che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, il confort e l’efficienza delle abitazioni, nei luoghi frequentati dall’uomo come uffici ed abitazioni.

Per sviluppare una smart home ad hoc è necessario essere specialisti in una serie di competenze, in particolare riguardo a discipline come ingegneria, informatica, elettronica, architettura e telecomunicazioni.

Infine il risultato che si ottiene implementando sistemi domotici è un’abitazione che è dotata di dispositivi connessi ad internet, i quali consentono la gestione ed il monitoraggio da remoto dell’illuminazione, il riscaldamento e molto altro.


Smart home: che cos’è?

Immaginiamo come sarebbe la nostra routine mattutina all’interno di una smart home. Una sveglia intelligente simula la luce dell’alba per un risveglio dolce e naturale. Il tuo smart watch, collegato alla sveglia, ti comunica l’andamento del sonno notturno.

Quando ti alzi dal letto le luci intelligenti si accendono da sole, il riscaldamento a pavimento si è attivato un’ora prima della sveglia, per garantirti un risveglio sereno.

La tua macchina del caffè, programmata per prepararti il caffè o il cappuccino all’ora della tua sveglia, ti accoglie in cucina, dove puoi trovare uno schermo che ti permette di controllare tutto in casa tua: il riscaldamento o il climatizzatore, le tapparelle, le luci di ogni stanza e tutti gli elettrodomestici.

Iniziare la giornata in questo modo fa sicuramente la differenza, permette di risparmiare parecchio tempo e da una spinta in più durante il resto della giornata. Sembrerebbe un’utopia, ma sistemi di questo genere sono ampiamente utilizzati nella smart home.

Quelli che abbiamo descritto in precedenze, sono tutti esempi di sistemi domotici.


Comfort e relax - Smart Home: come digitalizzare la tua casa

Smart Home: ecco alcune delle applicazioni dei sistemi di domotica

Esistono numerose possibili applicazioni delle tecnologie di domotica per rendere la tua abitazione una smart home degna di questo nome.

Gli esempi proposti dai nostri designer stuzzicheranno la tua immaginazione. Contattaci per creare un modello 3d della smart home dei tuoi sogni, immergendoti così in un mondo di comfort e modernità.


Smart Home: regolazione automatica della temperatura

Una delle opzioni più utili in una smart home è la regolazione automatica della temperatura. I sistemi di climatizzazione intelligenti sono in grado di adattarsi automaticamente alle condizioni climatiche come temperatura, umidità e stagionalità ma anche in base al numero di persone presenti.

Questo tipo di sistema può inoltre essere programmato in base alle abitudini delle persone (ora in cui partono e tornano) e monitora la presenza di finestre aperte spegnendo di conseguenza il riscaldamento, garantendo il risparmio di corrente.


Smart Home: illuminazione

Un’altra possibilità che offre la domotica è automatizzare l’illuminazione: è possibile automatizzare le luci in base alle abitudini di chi vi abita e in base alle condizioni di luce esterna (alba, tramonto, sole, nuvoloso…).

Gli interruttori clapper permettono inoltre di accendere e spegnere le luci automaticamente attraverso suoni o rumori come un battito di mani.


Smart Home: sicurezza e sorveglianza

Gli impianti di sicurezza domotici permettono di rilevare automaticamente segnali e pericoli di incendio, fughe di gas e allagamenti.

La sorveglianza, sia video che non, identifica tentativi di effrazione, facendo scattare automaticamente e contattando le autorità competenti.

Le serrature biometriche permettono di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza, riconoscendo chi è effettivamente autorizzato ad entrare nell’abitazione.


Smart Home: impianto elettrico

È possibile introdurre elementi di domotica anche nell’impianto elettrico di una smart home, per monitorare e gestire al meglio i consumi.

Un impianto elettrico domotico ti permette anche di controllare e monitorare la tua casa anche da fuori casa, per creare l’ambiente perfetto per il tuo ritorno.


Smart Home: automazione dei componenti

È possibile programmare con grande facilità i vari componenti della smart home in base alle proprie esigenze e alle condizioni esterne. Le programmazioni possono riguardare finestre, tende e cancelli oltre all’irrigazione del giardino e la temperatura della piscina.


Smart Home: assistente vocale

Quello che non può mancare in una smart home è l’assistente vocale. Connettendosi ai vari dispositivi permette di gestire i vari elementi con un semplice comando vocale.


Controllo tramite tablet - Smart Home: come digitalizzare la tua casa

I benefici di una Smart home

I tre pilastri fondanti delle smart home sono il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico. Il comfort ti permette di vivere al meglio la tua giornata, concentrandoti su ciò che davvero è importante.

La sicurezza della casa ti permette di alleviare le preoccupazioni riguardo ad eventi imprevisti e l’efficienza energetica ti permetterà di rendere la tua casa più sostenibile. Esistono molti altri vantaggi, come:


Comfort

Implementando dispositivi intelligenti aumenterai notevolmente il livello di comfort, specialmente se paragonato ad un’abitazione tradizionale.

Il vero vantaggio sta nel fatto che questi dispositivi sono automatizzati e seguiranno le indicazioni che gli vengono fornite. Un esempio classico è il riscaldamento, in cui la temperatura interna si adatta automaticamente in base al clima e alle stagioni, senza che ci si debba preoccupare di alcunché.

Una smart home ti permette di vivere la tua vita più tranquillamente, senza doverti preoccupare di nulla.


Sostenibilità

Le abitazioni domotiche permettono di risparmiare una quantità notevole di energia. Oltre al comfort, i dispositivi automatici di riscaldamenti e illuminazione portano con sé anche questo vantaggio.

La sostenibilità è sempre più importante e la domotica ti permette di ottimizzare l’efficienza energetica della tua casa: le luci automatiche si spegneranno dopo un certo periodo di tempo se non c’è nessuno in casa, per esempio, oppure il climatizzatore automatico si regolerà in modo da ottimizzare le performance ed evitare inutili sprechi.

Se hai installato i pannelli fotovoltaici un sistema smart home ti permette di gestirli con facilità, semplificando il monitoraggio della produzione di corrente.


Sicurezza

Solitamente le smart home hanno installati sistemi di sicurezza e videosorveglianza (come telecamere, sensori di movimento e allarmi) all’avanguardia, permettendo a chi ci abita di dormire sonni tranquilli.

La sicurezza non è solo quella fisica: anche la sicurezza informatica è importante. Un sistema di smart home ti permette di proteggere i tuoi dati e di gestire al meglio il tuo traffico internet, per proteggere la tua famiglia.


Accessibilità

Le smart home possono essere dotate di sistemi intelligenti di accessibilità, come impronte digitali, riconoscimento vocale e del viso oppure sistemi automatici per bloccare automaticamente le porte. Inoltre esiste la possibilità di installare strutture per muoversi e salire le scale, rendendo questa soluzione perfetta anche per anziani e disabili.


Conclusioni

Per realizzare una smart home a regola d’arte è fondamentale sviluppare un vero e proprio progetto, che tenga conto della fattibilità delle richieste del cliente, dei costi e delle componenti tecniche.

Per questo motivo affidarsi a delle Interior Designer professioniste eviterà il rischio di compiere errori che possono compromettere la funzionalità degli impianti di domotica.

Una smart home è in grado di semplificare notevolmente la vita di tutti i giorni, permettendoti di concentrarti su ciò che è davvero importante per voi.

Potrai così godere a pieno i momenti con la tua famiglia in piena sicurezza.


Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà