20 idee per arredare un bagno piccolo | Giallo Pastello
Skip to main content

20 idee per arredare un bagno piccolo

22 / 11 / 2021 come arredare il bagno , ristrutturare bagno Anna Tomasoni

Vuoi arredare un bagno piccolo ma non sai come fare? Ecco 20 bellissime idee per aiutarti!

Scopri tutti i consigli dell’interior design per arredare i bagni piccoli!



1. Arredare un bagno piccolo: Pensa Verticale


1. Pensa Verticale - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Puoi scegliere di sfruttare lo spazio verticale per arredare un bagno piccolo, non solo per le decorazioni (come in questo caso) ma anche per mensole e contenitori. Questo ti permetterà di inserire nel bagno tutto ciò che ti serve, senza problemi e soprattutto senza diminuire la superficie orizzontale!



2. Arredare un bagno piccolo: Tieni solo l’essenziale


2. Tieni solo l’essenziale - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Questo bagno piccolissimo unisce la modernità degli arredi ad un colore rosso intenso per le pareti, creando un effetto spettacolare. Ma che cos’è che rende questo ambiente così moderno? L’essenzialità!

Ordina nei mobili tutto il possibile, tenendo in mostra solo l’essenziale, e avrai anche tu un bagno moderno e bellissimo, anche se piccolo.



3. Arredare un bagno piccolo: Scegli porte scorrevoli


3. Scegli porte scorrevoli - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Arredare un bagno piccolo presenta sempre il problema dello spazio di apertura della porta: se le porte aperte occupano troppo spazio nel tuo bagno piccolo, scegli di utilizzare le porte scorrevoli!

Non solo ti aiutano a risparmiare spazio, possono anche diventare bellissimi elementi d’arredo, come in questo bagno dall’atmosfera intima e rilassante.



4. Arredare un bagno piccolo: Usa Pochi Colori


4. Usa Pochi Colori - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Utilizzare troppi colori in un piccolo ambiente può rendere una stanza troppo piena e dare una sensazione opprimente a chi entra. Per questo ti consigliamo di scegliere pochi colori, ma buoni!

Scegli una palette composta da massimo 4 colori, tutti della stessa famiglia. Non è importante quali colori scegli, un bagno può essere blu, rosso, verde o addirittura giallo, l’unica cosa importante è che siano pochi e che stiano bene abbinati.



5. Arredare un bagno piccolo: Mescola diversi materiali


5. Mescola diversi materiali - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Vuoi un bagno differente dai soliti ma non sai come dargli quel tocco di unicità? Scegli di mescolare materiali anche molto differenti per creare contrasti bellissimi.

Come in questo piccolo bagno, che è stato arredato con una doccia in marmo modernissima combinata con un pavimento e un rivestimento in legno antico. Unitamente ad un mobile lavandino d’antiquariato in stile country, con un lavandino in porcellana, riesce davvero a colpire.

Modernità e storia che si combinano in questo modo di arredare un bagno piccolo.



6. Arredare un bagno piccolo: Esponi i prodotti che ami davvero


6. Esponi i prodotti che ami davvero - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Un bagno piccolo ha spesso il problema dello spazio: dove mettere tutti i prodotti necessari? Scegli oculatamente i prodotti con un packaging curato e utilizzali come decorazione posizionandoli in punti strategici, come in questo piccolo bagno!

Tutti gli altri potrai nasconderli in contenitori o cesti, in modo da evitare di riempire troppo l’ambiente.



7. Arredare un bagno piccolo: Nascondi gli armadietti nel muro


7. Nascondi gli armadietti nel muro - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Come in questo bellissimo esempio, puoi nascondere gli armadietti nel muro. Questo ti permetterà di avere un bagno ordinato e pulito, oltre che avere un posto comodo per mettere in ordine tutti i tuoi prodotti.

Un’altra caratteristica di questo arredo bagno piccolo è l’assenza di un mobile sotto lavandino, che permette di ingrandire otticamente lo spazio e quindi di far sembrare il bagno più grande. Questo non sarebbe stato possibile senza l’armadio nascosto nel muro.



8. Arredare un bagno piccolo: Scegli uno specchio grande


8. Scegli uno specchio grande - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Inserire uno specchio grande in un bagno piccolo può sembrare contro producente, perché effettivamente occupa spazio che potrebbe essere utilizzato per posizionare mensole e fornire più superficie d’appoggio.

Ma gli specchi sono speciali, come abbiamo già visto nel nostro articolo “Come arredare una camera da letto piccola”: permettono di dare l’illusione ottica di un ambiente più grande.

Se stai cercando strategie per arredare un bagno piccolo questa è una delle più vincenti!



9. Arredare un bagno piccolo: Installa delle luci adatte


9. Installa delle luci adatte - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Le luci sono sempre un elemento di arredo importante, per ogni ambiente. L’illuminazione, per arredare un bagno piccolo, ha un ruolo duplice: è sia un modo per rendere l’ambiente più grande che un elemento di arredo importante.

Come possiamo vedere da questo progetto di arredo bagno il lampadario scelto è molto utile a rendere sia a rendere l’ambiente più luminoso che a complementare l’arredo particolarissimo scelto, per un bagno piccolo dalla forte personalità.



10. Arredare un bagno piccolo: Utilizza mensole a vista come elemento d’arredo


10. Utilizza mensole a vista come elemento d’arredo - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Le mensole a vista possono essere la soluzione giusta in un bagno davvero piccolo, perché permettono di inserire l’essenziale senza appesantire troppo l’ambiente.

E se non c’è spazio per le decorazioni? Scegli una carta da parati dal design davvero unico, come quella scelta per questo piccolissimo bagno.



11. Arredare un bagno piccolo: Scegli le porte della doccia in vetro


11. Scegli le porte della doccia in vetro - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Invece di scegliere le solite tende da doccia scegli delle porte in vetro: ti faranno davvero percepire più grande il tuo bagno piccolo.

Guarda questo bagno moderno: le porte della doccia quasi non si vedono, permettendo a chi entra di considerare la doccia come spazio davvero vivibile. Questa doccia si accompagna perfettamente alle piastrelle bianche moderne.



12. Arredare un bagno piccolo: Scegli colori chiari


12. Scegli colori chiari - 20 idee per arredare un bagno piccolo

I colori chiari sono la scelta giusta se hai un bagno piccolo e vuoi farlo sembrare più grande. I colori chiari riflettono la luce e quindi fanno sembrare lo spazio più grande e più luminoso, un grande vantaggio soprattutto se stai arredando un bagno cieco.

Accompagnare materiali naturali, come legno o pietra, a pareti e pavimenti in colori chiari trasmetterà una sensazione di pace e tranquillità, permettendoti di rendere il tuo bagno un’oasi di relax.



13. Arredare un bagno piccolo: Scegli uno specchio illuminato


13. Scegli uno specchio illuminato - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Il tuo bagno piccolo è sempre buio? Scegli uno specchio illuminato! Non solo ti sembrerà di essere in un camerino di Hollywood, ma potrai unire i benefici di uno specchio con quelli di una fonte di luce aggiuntiva.



14. Arredare un bagno piccolo: Scegli una carta da parati d’arredo


14. Scegli una carta da parati d’arredo - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Non sai come dare quel tocco in più al tuo bagno piccolo? Scegli una carta da parati con personalità! Come in questo bellissimo bagno, caratterizzato da toni caldi e accoglienti, in cui viene utilizzata una carta da parati con decorazioni astratte, che permette davvero di dare un tono innovativo all’ambiente.



15. Arredare un bagno piccolo: Scegli con cura le piastrelle


15. scegli con cura le piastrelle - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Anche le piastrelle, come la carta da parati, possono diventare un elemento di arredo caratteristico. Come in questo bellissimo bagno, in cui è stato scelto un pavimento a piastrelle che crea una bellissima decorazione geometrica.

La caratteristica migliore di questo pavimento è certamente la posa in continuità anche nel piatto doccia, che ingrandisce l’ambiente ed esalta davvero la pavimentazione scelta.



16. Arredare un bagno piccolo: Utilizza un lavandino flottante


16. Utilizza un lavandino flottante - 20 idee per arredare un bagno piccolo

La scelta di utilizzare un mobile sotto il lavandino o di utilizzare un lavandino flottante dipende molto dai gusti personali.

Ma la scelta di un lavandino con tubature a vista non è da sottovalutare: può infatti essere un elemento di arredo distintivo, oltre che una strategia molto efficace per ingrandire otticamente l’ambiente.

Stai decidendo come arredare un bagno piccolo? Considera la possibilità di scegliere un lavandino flottante, non te ne pentirai!



17. Arredare un bagno piccolo: Non bloccare mai le finestre!


17. Non bloccare mai le finestre! - 20 idee per arredare un bagno piccolo

La luce naturale è molto importante, soprattutto in un piccolo bagno. Per questo la scelta migliore è non bloccare mai le finestre, anche se si trovano in punti strani, come nel caso di questo bagno.

È molto meglio adattare il bagno attorno ad una finestra e beneficiare dell’illuminazione naturale che murare una finestra e ritrovarsi con un bagno buio e cupo.



18. Arredare un bagno piccolo: Aggiungi più di uno specchio


18. Aggiungi più di uno specchio - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Abbiamo già visto come uno specchio grande può dare l’impressione di un bagno più grande, perché quindi limitarsi ad un solo specchio?

Metterne più di uno ti permetterà di creare bellissimi giochi di luce e di rendere il tuo bagno davvero particolare!



19. Arredare un bagno piccolo: Utilizza dei vani nel muro come elementi d’arredo


19. Utilizza dei vani nel muro come elementi d’arredo - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Non sai dove mettere i prodotti da doccia? Non vuoi scegliere una classica mensola doccia? Scegli i vani nel muro!

Fai ricavare uno o più spaziosi vani nella parete della doccia e potrai avere un bagno davvero di design.



20. Arredare un bagno piccolo: Utilizza gli angoli


20. Utilizza gli angoli - 20 idee per arredare un bagno piccolo

Il tuo bagno è davvero piccolo? Invece di utilizzare i classici mobili orizzontali, che occupano una parete, perché non scegliere di utilizzare mobili angolari, come questo lavandino? Questo tipo di arredi possono davvero farti risparmiare spazio e aiutarti nel tuo progetto di arredo bagno.



Conclusioni

Vuoi arredare il tuo bagno piccolo ma non sai come fare? Affidati alle esperte Interior Designer di Giallo Pastello: compila il form qui sotto e ti risponderemo subito!

Vuoi sapere come lavoriamo? Leggi il nostro articolo “I 9 step per un progetto di Interior Design di successo”!



Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà