Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design nel 2022
Skip to main content

Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design nel 2022

07 / 06 / 2022 ristrutturare bagno , come arredare il bagno Giuseppe Boldini

L’obiettivo principale delle nostre Interior Designer è quello di arredare in modo armonico i vari spazi della tua abitazione, giocando con colori, finiture, elementi architettonici e oggetti di design, per creare un ambiente che ti porti tranquillità e gioia.

Basta che una delle stanze stoni rispetto al resto per rovinare l’effetto generale del progetto di Interior Design e proprio per questo motivo è importante sia concentrarsi sui singoli spazi, che avere un quadro generale su quello che si sta progettando.

Uno degli ambienti fondamentali della casa è sicuramente il bagno. Spesso a questa stanza viene dedicato un design unico e in certi casi contrasto con il resto della casa, soprattutto a causa di progettazioni non mirate.

In questa guida ti illustreremo come noi, Interior Designer di Giallo Pastello, arrediamo i bagni dei nostri clienti e di come puoi sfruttare i nuovi trend del 2022 per il tuo bagno.

Vuoi una guida più approfondita, che ti spieghi esattamente come arredare il tuo bagno? Leggi la nostra guida completa "Arredare il bagno: i consigli dell’Interior Designer", che tratta di come arredare il tuo bagno in base alle dimensioni della stanza e alla disposizione delle pareti.


Arredo bagno colori chiari: i consigli dell’Interior Design - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredo bagno: perché è importante

Un bagno progettato a regola d’arte deve avere determinate caratteristiche, non solamente a livello pratico e funzionale, ma anche dal punto di vista del design e dell’estetica.

Il bagno rappresenta la stanza della casa in cui puoi trovare intimità e pace, dove ti rilassi dopo una dura giornata di lavoro e dove puoi prenderti cura di te.

Grazie all’arredamento bagno potrai rendere la tua abitazione un’oasi di benessere, perfetta per le tue necessità e quelle della tua famiglia.

Tra le operazioni che si possiamo compiere assieme a te, una delle più importanti è quella di trasformare il tuo bagno in una piccola oasi privata di benessere, permettendoti di godere a pieno i momenti, brevi o lunghi che siano, che passerai in questo ambiente.

Un progetto di arredo bagno ti permette di realizzare il tuo bagno da sogno, completamente chiavi in mano. Analizzeremo le tue necessità e ti supporteremo nella ristrutturazione bagno, nell’arredamento bagno e ti daremo consigli per rinnovare il tuo bagno (e la tua casa) negli anni a venire.

Non vuoi iniziare un progetto di arredo bagno completo? Scopri come rinnovare la tua casa in un solo giorno leggendo il nostro articolo "Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno!"


Arredo Bagno Rosso - Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredo bagno: cosa considerare per ottenere un’esperienza sensoriale a tutto tondo

Creare un’oasi di benessere con un progetto di arredo bagno non significa necessariamente installare strumenti e sistemi per la cura personale come saune, bagni turchi o sofisticati sistemi per la cura personale, che spesso necessitano di un investimento non indifferente in termini di tempo e denaro.

È fondamentale trovare il giusto equilibrio tra design e tecnologia e prestando attenzione sugli elementi tecnici, di arredo e decorativi.

Trovando il giusto equilibrio sarai in grado di creare un bagno che può offrire un’esperienza sensoriale, trasformando una semplice doccia in un momento rilassante e rigenerante, un momento di pausa per poi riprendere le nostre attività quotidiane.

Le ultime tendenze dal punto di vista del design sembrano aver messo da parte le linee nette e squadrate, a favore di forme maggiormente morbide e curvilinee.

Ecco di seguito alcuni elementi da tenere in considerazione:


Colori scuri - Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredo bagno: ordine e design

I gusti personali in termini di estetica possono variare notevolmente da persona a persona.

In Giallo Pastello diamo grande importanza alle richieste stilistiche dei nostri clienti, offrendo dei modelli 3d che ti permetteranno di visualizzare in anteprima il risultato finale ancora prima di iniziare i lavori.

Quello che è certo è un bagno arredato con criterio e con un design accattivante ed armonico ha un effetto immediato alla vista di chi vi entra.

La scelta del colore influisce notevolmente su questa variabile.

Sarà necessario perciò scegliere con criterio i colori sia di pavimenti, pareti e soffitto, ma anche degli elementi di design e delle finiture.

La scelta dei colori è fondamentale sia nel caso si opti per un design contemporaneo e in linea con le ultime tendenze che per uno stile vintage.

Un ambiente buio, datato e disordinato non sarà mai in grado di creare armonia e benessere, mettendo a proprio agio chi vi entra.

Per questo motivo progettare un bagno in modo da ottimizzare gli spazi favorendo ordine e organizzazione è il primo passo per ottenere uno spazio funzionale e privo di caos.

Il disordine e l’accumulo di prodotti sfavorisce il relax e favorisce inoltre la comparsa di sporco e polvere.


Arredo bagno: luce

Come abbiamo già anticipato, un ambiente buio e poco curato non favorisce l’armonia e il benessere.

Uno degli elementi fondamentali diventa perciò l’illuminazione, sia quella naturale che quella artificiale.

Il primo passo è dunque quello di eseguire la progettazione illuminotecnica per capire come posizionare nella maniera corretta i diversi punti luce e in che quantità.

Questa operazione permetterà di progettare ed installare gli impianti in modo da fornire una corretta illuminazione all’ambiente durante l’intero arco della giornata, sfruttando sia l’illuminazione naturale che quella artificiale.

Possiamo inoltre stabilire i momenti nei quali utilizzare l’illuminazione progettata ad esempio durante i bagni o la doccia, sfruttando per di più i notevoli benefici della cromoterapia.

Un'altra stanza in cui la luce è fondamentale è la camera da letto, scopri come arredarla qui.


Arredo Bagno Moderno - Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredo bagno: materiali e colori

Il design dei materiali deve essere sia piacevole alla vista che al tatto, sfruttando le caratteristiche distintive di materiali come il legno, metalli e materiali laccati.

Il legno è in grado di conferire ruvidezza, mentre altri materiali danno una maggiore sensazione di setosità.

Sfruttando inoltre le texture dello spazio della doccia e la matericità delle vasche da bagno contemporanee sarà possibile ottenere un design piacevole sia alla vista che al tatto.

L’elemento naturale per eccellenza di questo ambiente è sicuramente l’acqua. La scelta del giusto modello di vasca o di doccia diventa perciò un altro elemento da tenere in considerazione, sia per prestazioni che dal punto di vista estetico, con l’obiettivo di trasformare l’ambiente una zona dove potersi rilassare e recuperare le energie.

Anche in questo caso la soluzione ideale è quella di optare per soluzioni moderne e dal design minimal, ma anche soluzioni vintage possono essere una scelta azzeccata e in grado di adattarsi al resto dell’ambiente.

Giocare con le sfumature di colore e le finiture materiche permette di creare lo stile che meglio si adatta ai gusti del cliente, ispirandosi a colori naturali e delicati oppure a toni più intensi e decisi.

Sfruttando le colorazioni e l’illuminazione è possibile sfruttare i bagliori della luce e l’incidenza di essa sulla superficie, creando degli effetti visivi particolarmente interessanti.


Colori scuri vista dall'alto - Arredo bagno: i consigli dell’Interior Design - Giallo Pastello Interior Design Brescia

Arredo bagno: temperatura

Ogni ambiente domestico deve avere la giusta temperatura, in particolare in base alla stagione in cui ci si trova.

Questo risulta ancora più importante per il bagno. Non c’è niente di meglio che una calda doccia, in grado di rilassare i muscoli e rilassare i sensi e trovarsi in una stanza della corretta temperatura migliora notevolmente questa sensazione.

Per questo motivo è molto importante in un progetto di arredo bagno curare correttamente l’impianto di riscaldamento, fornendogli la giusta potenza e optando per soluzione che rispettano l’ambiente e hanno anch’esse un design accattivante.

Spesso è difficile intervenire sul sistema di riscaldamento senza un intervento di ristrutturazione. Scopri come si svolge una ristrutturazione bagno chiavi in mano leggendo la nostra guida "Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano: i 6 step per realizzarla, le tempistiche e i vantaggi.


Arredo bagno: piante e aromaterapia

Trovare soluzione per diffondere nell’ambiente profumi e fragranze può aiutare notevolmente a migliorare l’esperienza di relax, sfruttando le proprietà benefiche dell’aromaterapia durante il bagno o la doccia.

Per fare ciò si possono candele, fragranze e olii essenziali, ricordandosi di mantenere arieggiato l’ambiente.

Alcune piante da interni hanno inoltre la proprietà di assorbire odori e migliorare l’aria dei locali chiusi, altre che rappresentare un ottimo elemento estetico. Alcuni esempi di queste piante sono la Felce di Boston e la Sansevieria.


Arredo bagno: soluzioni moderne e domotica

Un arredo bagno contemporaneo si sposa perfettamente con le soluzioni domotiche disponibili per il vostro bagno. Queste sono in grado di migliorare ulteriormente l’atmosfera migliorando allo stesso tempo la sensazione di confort.

Un esempio è l’innovativa specchiera con collegamento bluetooth che permette di ascoltare la propria musica preferita. Altre soluzioni evitano l’appannamento dello specchio causato dal vapore della doccia.

L’utilizzo di supporti moderni, l’utilizzo di led e lampade dal design accattivante creeranno giochi di luce e effetti scenografici.



Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà