Arredamento camera da letto: le tendenze 2022 | Giallo Pastello | Interior Design Brescia
Skip to main content

Arredamento camera da letto: le tendenze 2022

24 / 03 / 2022 interior design brescia , interni , camera da letto Melania Zafferoni

La camera da letto dovrebbe essere lo spazio più rilassante della tua casa. Dovrebbe essere uno spazio in grado di avvolgerti e accoglierti, portarti lontano dallo stress e dalla monotonia di tutti giorni. Il valore della pace e del relax è immisurabile e l’arredamento camera da letto è uno dei componenti che possono portare al rilassamento a fine giornata.


Indice


Arredamento camera da letto verde - Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

Ecco perché esplorare le nuove tendenze di interior design 2022 per l’arredamento camera da letto ti potrà aiutare a creare uno spazio rilassante, di tendenza e completamente tuo!

Queste tendenze del design della camera da letto sono facili da incorporare e si fondono perfettamente con l'estetica del tuo design moderno. Preparati a esplorare le tendenze della camera da letto del 2022.



Tendenze di colore per la camera da letto per il 2022 che attireranno la tua attenzione

Quando parliamo di tendenze non possiamo ignorare i colori: molto spesso pensiamo ai colori come tendenze passeggere, ma la realtà è che ci sono dei colori evergreen, che quando utilizzati per l’arredamento di una stanza stimolano il rilassamento e la calma.


Arredamento camera da letto monocromatico - Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

Nel 2022 stanno tornando di tendenza questi colori rilassanti, sia caldi che freddi. Si sta mettendo enfasi sull’aspetto di accoglienza delle camere da letto, introducendo oltre ai colori anche un aspetto materico: vengono inseriti tessili caldi e accoglienti, cuscini e poltrone di accompagnamento.

Una nota importante: tra le tendenze 2022 c’è l’attenzione alla personalizzazione. Non esistono più regole fisse e assolute, ma si cerca di prestare grande attenzione al gusto personale e all’estetica.

Possiamo dividere le tendenze di colori in tre categorie differenti: colori caldi, colori freddi e colori intensi.


Arredamento camera da letto: colori caldi

I colori caldi non sono colori intensi, anzi sono colori poco saturi e accompagnati da colori neutri. Il colore non è l’unico elemento protagonista e viene accompagnato e sottolineato dalla matericità dei tessuti e dei complementi di arredo scelti.


Arredamento camera da letto: colori freddi

Anche in questo caso la maggior parte degli elementi sono di colori poco saturi ed accompagnati da colori neutri. L’unico punto di colore molto saturo è la testata del letto, che dona carattere alla camera.


Arredamento camera da letto: colori intensi

Una nuova tendenza di arredamento 2022 è l’utilizzo di colori intensi, per creare ambienti di carattere, per tutte le persone che desiderano una camera da letto meno “spenta”. Tendenza del 2022 è infatti prestare molta attenzione alla personalizzazione: non ci sono regole fisse, solo attenzione al gusto personale unito all’estetica.


Vanity per make up - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano


Le tendenze di arredamento camera da letto del 2022

Quali sono le tendenze di arredamento camera da letto del 2022? Gli spazi accoglienti e minimalisti sono incredibilmente di tendenza, ma come per i colori la vera nuova tendenza è l’individualità.

È incredibilmente importante arredare la camera da letto perché sia davvero tua, con i tuoi colori preferiti, le tue decorazioni preferite e tutte le cose che ti fanno stare bene.

Vuoi scoprire come arredare il bagno? Leggi il nostro articolo "Arredare il bagno: i consigli dell’Interior Designer"

Il tuo bagno è piccolo e vuoi scoprire tutti i trucchi degli Interior Design? Leggi il nostro articolo "20 idee per arredare un bagno piccolo"


1. Progettare per il comfort

La camera da letto deve essere un rifugio rilassante, per questo è fondamentale progettare e arredare per il massimo confort. Scegli i tuoi colori e i tuoi materiali preferiti e comincia a pensare a come inserirli nella tua camera da letto per creare uno spazio per il relax.


Progettare per il comfort - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

Per enfatizzare il comfort nella tua camera da letto, scegli cuscini, tessuti morbidi e accessori che ti fanno sentire calmo e a casa, come candele profumate, libri preferiti o foto di famiglia.


2. Scegli la sostenibilità

La sostenibilità è uno dei principali temi nel 2022, ed influenza le scelte per i prodotti per la pulizia, le vernici, i contenitori per la conservazione degli alimenti e altro ancora.

L’utilizzo di materiali ecologici è diventato ancora più importante nell’arredo camera da letto. La tendenza del 2022 sarà quindi la sempre maggior diffusione di biancheria da letto realizzata con tessuti organici come lino e cotone organico, materiali riciclati e tessuti sostenibili come il tencel, lyocell e bambù.

Per assicurarti che i tuoi acquisti siano veramente sostenibili, controlla l’etichetta per certificazioni come Global Organic Textile Standard (GOTS), Oeko-Tex Standard 100 e l'etichetta Fair Trade Certified.

Anche gli arredi e le decorazioni per le camere da letto sono sempre più sostenibili, creati di materiali come legno, plastica riciclata e bambù.


3. Scegli i colori che ti piacciono

Ti piacciono i colori audaci? Ti piace il verde ma ti hanno sempre detto che non va bene per la tua camera da letto? Vorresti una camera da letto rossa ma te l’hanno sconsigliata? Nel 2022 puoi scegliere ciò che ti piace di più!


Scegli i colori che ti piacciono - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

Scegli i colori che preferisci, che ti faranno stare bene nel tuo nuovo spazio. Non dovrai per forza avere una camera da letto azzurra perché l’azzurro è un colore rilassante se l’azzurro non ti piace.

L’arancione, il verde muschio, il bordeaux, il color legno, sono tutti colori accettabili per la camera da letto! Hai paura di avere una stanza da letto troppo carica? Scegli uno o due accessori del tuo colore preferito, come il bordeaux, e mantieni pareti e mobili di colori chiari come il crema o il bianco. Non c’è nessun limite alla creatività.


4. Scegli le decorazioni che ti rappresentano

Così come per le tendenze colori, nel 2022 non c’è limite alle tipologie di decorazioni. Scegli quello che ti fa stare bene, non seguire le mode. Ti piacciono le candele? Utilizzale come elemento di decorazione.

Ti piacciono le piante? Utilizzale per decorare la camera da letto e per rendere l’ambiente più salubre.


Scegli le decorazioni che ti rappresentano - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano


Come posizionare i mobili della camera da letto nel modo corretto?

Ecco che siamo arrivati all’argomento più importante di questo articolo sull’arredamento camera da letto: come posizionare i mobili.

Vuoi scoprire come arredare la camera dei tuoi bimbi? Leggi il nostro articolo "Arredo Camera Bimbi: i consigli dell’Interior Design"

Ecco alcuni semplici consigli per arredare ogni tipo di zona notte nel modo più funzionale, senza dimenticare l'aspetto estetico:

  • Arredamento camera da letto piccola
  • Arredamento camera da letto grande
  • Arredamento camera da letto con delle finestre su due o più pareti

1. Arredamento camera da letto piccola

Se stai arredando una stanza piccola è necessario adottare strategie per indurre l'osservatore a credere che la stanza sia più grande e spaziosa di quello che è. In particolare, è importante mantenere lo spazio organizzato e ordinato, perché il caos e il disordine possono produrre l'effetto opposto, facendo sembrare più piccola una stanza più grande.


Arredamento camera da letto piccola - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

La scelta dei colori

Il colore delle pareti è un elemento fondamentale per esaltare l'arredo e la dimensione della zona notte. Abbiamo parlato prima dei colori del 2022 e di quanto è importante utilizzare i colori che preferisci. In una camera da letto piccola è però importante utilizzare colori chiari per le pareti e per i mobili più grandi ed utilizzare il tuo colore preferito per i complementi d’arredo, come le lenzuola, i cuscini, i tappeti oppure una poltroncina.

Scopri come ristrutturiamo gli appartamenti leggendo il nostro articolo "Ristrutturazione appartamento: il metodo Giallo Pastello"


La scelta dei colori - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

La scelta del letto

In una camera da letto piccola, la scelta più pratica è un letto contenitore, poiché consente di riporre vari oggetti e vestiti. Per gestire lo spazio interno, solitamente con un'altezza di circa 30 centimetri, è possibile utilizzare dei sacchetti sottovuoto. Piumini e indumenti ingombranti possono essere riposti sotto il letto, liberando così spazio nel tuo guardaroba, che è poi a disposizione per riporre i vestiti di tutti i giorni, evitando cassetti o ripiani ingombranti che causerebbero pieghe.


La scelta dell’armadio

Una zona notte più piccola richiede un uso dello spazio verticale piuttosto che orizzontale. L'armadio, oltre ad essere alto fino al soffitto, deve avere pratico da aprire, adatto al tipo di ambiente in cui è collocato.

Come già spiegato, i dettagli possono aiutarti a ingrandire otticamente lo spazio, per questo è meglio scegliere un armadio lucido o addirittura un armadio con ante a specchio.


La scelta di complementi d’arredo - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

La scelta di complementi d’arredo

Una volta scelti il letto e l'armadio, è il momento di dare sfogo alla propria creatività con i mobili più piccoli. Il comodino e il comò tradizionali possono ingombrare lo spazio della stanza, per evitare questo una scelta potrebbe essere utilizzare delle mensole sopra il letto, per sfruttare lo spazio verticale.

Per valorizzare ulteriormente la camera da letto si possono aggiungere diversi elementi di illuminazione, magari a soffitto, tavolini o sgabelli, così da lasciare un passaggio aperto.


2. Arredamento camera da letto grande

Nel caso di una camera piccola il problema è come organizzare lo spazio per inserire tutto il necessario, in questo caso la sfida principale è avere molto spazio da organizzare con cura.

È quindi necessario progettare grazie all'Interior Design i propri arredi con l'obiettivo di creare un ambiente caldo e accogliente, senza cadere nella trappola di una stanza troppo impersonale, che rischia di essere troppo fredda.


La scelta dei colori

In una stanza grande la scelta di colori è meno complessa: in generale se la tua camera da letto è grande puoi utilizzare qualunque colore. È molto importante evitare di riempire la stanza con molti colori accesi, ma questo errore è semplice da evitare: basta unire colori neutri, come tortora, crema, bianco, grigio chiaro, ai colori più accesi che vuoi utilizzare.


La scelta di colori - blu scuro - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

Un altro trucco è scegliere un colore diverso per una sola parete, per creare un contrasto netto e unico. A seconda della parete scelta e del colore, l'osservatore percepirà la profondità, la dimensione e il punto focale della stanza in modo diverso.


La scelta del letto

Una grande camera da letto consentirà di posizionare un letto di grandi dimensioni, questo ti garantirà un sonno migliore e, se si tratta di un letto contenitore, anche più spazio per riporre i vestiti che non ti servono.


Letto per camera da letto grande - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

La scelta più auspicabile è sicuramente quella di posizionare il letto al centro della stanza, poiché essendo la stanza molto ampia, non ostacolerà il passaggio. Oltre alla scelta di un materasso comodo e di buone doghe, anche la testata richiede attenzione perché quando il letto è al centro della stanza, questa deve diventare il punto focale della stanza.


La scelta di complementi d’arredo

Quando si arreda una stanza ampia è possibile scegliere mobili grandi. Ovviamente è importante evitare di riempire la stanza con troppi mobili e troppe decorazioni, perché questo potrebbe rimpicciolire visivamente lo spazio.


Poltrona in legno - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano

In una camera grande c’è però spazio per inserire più complementi d’arredo come divanetti per leggere, poltrone comode per riposarsi. Un’altra idea potrebbe essere inserire un vanity corner o un angolo make up.


Divanetto per camera da letto - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano
I comodini, funzionali, vivaci e pratici, sono il modo ideale per dare il tocco finale all'arredo della camera da letto.
Comodini - Arredamento camera da letto- Giallo Pastello - Interior Design Brescia Bergamo Milano


Vuoi un aiuto a progettare l'arredamento della tua camera da letto? Scrivici!


Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà