Arredo Camera Bimbi: i consigli dell’Interior Design
Skip to main content

Arredo Camera Bimbi: i consigli dell’Interior Design


Progettare la cameretta del tuo bambino (o bambini) può essere una trappola: siamo spesso persuasi dagli attuali interessi dei bambini, dai colori, agli eroi fino ai cartoni animati, che rischiamo di creare camerette di vita molto breve.

È risaputo che i bambini, mano a mano che crescono, cambiano interessi e gusti, per questo una cameretta ideale dovrebbe poter essere “aggiornata” facilmente con il passare degli anni, così da soddisfare tutte le esigenze: quella dei tuoi bimbi di avere la cameretta dei sogni e la tua di non dover ridecorare ogni anno!

Ma come creare uno schema di colori piacevole e longevo? Che mobili scegliere? Come decorare lo spazio in modo che sia piacevole dall’asilo all’università? Ecco tutti i consigli dell'Interior Designer in ambito arredo camera bimbi!

Vuoi scoprire come arredare una camera da grandi? Leggi il nostro articolo "Arredo Camera da Letto: i consigli dell’Interior Designer"


Indice

1. La funzionalità prima di tutto!

2. Come creare una cameretta che cresce con il tuo bambino?

3. Come personalizzare l’arredo camera bimbi?

4. Gli ultimi trend di arredo camera bimbi

5. Che luci scegliere per l’arredo camera bimbi?



Arredo camera bimbi: la funzionalità prima di tutto!

Quando hai un bambino è facile farsi affascinare da tutti i pittoreschi articoli per arredare la cameretta che si trovano su Pinterest, Instagram e Youtube. Non farti ingannare però: la longevità di tutti questi bellissimi arredi è brevissima! Queste bellissime culle possono essere utilizzate solamente fino agli otto mesi del bambino! Così come i letti per bambini tra gli 1 e i 4 anni, che poi devono essere sostituiti!


Culla - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

I letti allungabili e con le sponde rimuovibili sono una scelta molto migliore! Lo stesso vale per il fasciatoio: invece di acquistare un mobile apposta è molto meglio scegliere una cassettiera con sopra postato un fasciatoio, o una scrivania che il tuo bambino possa utilizzare per fare i compiti tornato da scuola. Cerca i mobili che potrai tenere in casa per gli anni a venire.


Fasciatoio - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

La funzionalità, in un progetto di arredo camera bimbi, fa da padrone: è molto importante scegliere arredi funzionali, oltre che longevi, per evitare di creare uno spazio bellissimo ma difficile da vivere nel quotidiano.

I mobili a doppia funzione sono l'ideale, soprattutto quando si cerca di trasformare una stanza da uno spazio adatto per un neonato ad uno pronto per un bambino. Via libera quindi a fasciatoi che si trasformano in scrivanie, armadi spaziosi e soluzioni per mettere via, che ti permetteranno di tenere in ordine durante tutta la crescita del tuo bambino.


Scrivania - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Anche il letto contenitore può aiutarti, perché ti permette di creare un ulteriore spazio per mettere in ordine giocattoli, vestiti, lenzuola e tutto il necessario per accompagnare il tuo bambino nella crescita.

E se i bambini sono più di uno? Ecco che l’importanza della funzionalità raddoppia! Benvenuti letti a castello o a soppalco, scrivanie estraibili che possono essere “nascoste” per lasciare spazio ai giochi, cassettiere con cassetti chiaramente nominati per dividere i giochi dei bambini.

In qualsiasi progetto arredo camera bimbi ci sono alcune aree che devono resistere alla prova del tempo: rivestimenti per pavimenti, mobili e colori delle vernici.

Scegli vernici lavabili e tappeti per coprire i pavimenti, in modo che non possano essere rovinati dai giochi entusiasti! Scegli colori neutrali, per evitare che possano poi entrare in conflitto visivo con le decorazioni!



Arredo camera bimbi: come creare una cameretta che cresce con il tuo bambino?

Può essere difficile trovare il giusto equilibrio tra giocoso e senza tempo, quando si comincia un progetto di arredo camera bimbi.

Un punto di partenza è osservare il design del resto della casa. Tenere in considerazione il fatto che la cameretta del tuo bambino è parte della casa ti aiuterà a creare uno spazio in crescita, che non contrasterà mai in modo drammatico con tutte le altre stanze.

Questo potrebbe voler dire mantenere una simile tavolozza di colori per pareti, pavimenti e arredi come l’armadio e il letto, oppure utilizzare le stesse trame e gli stessi materiali.

E poi? Come seguire il gusto dei bambini in una cameretta in crescita? Dopotutto vogliamo creare uno spazio per loro, non per noi.

Ecco che si inseriscono le nostre tre semplici regole per creare un progetto di arredo camera bimbi che cresce con il tuo bambino:


1. Crea un ambiente neutro

Un ambiente neutrale è come una tela bianca, pronta per essere dipinta. Ecco perché la “base” della cameretta deve essere neutrale.


Crea un ambiente neutro - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Scegli, per le pareti, colori come il bianco, il panna o il tortora chiaro (e assicurati di utilizzare pitture lavabili!). Utilizza un pavimento in tonalità chiare o in legno, che si armonizzi con il resto della casa.

Per i mobili più grandi, come letti, fasciatoi, armadi e librerie scegli tonalità chiare o il legno naturale.

Tutti questi accorgimenti ti permetteranno di creare una cameretta altamente personalizzabile secondo i gusti e gli interessi del tuo bambino, senza dover sostituire completamente tutti gli arredi!


2. Aggiungi personalità con gli accessori


Aggiungi personalità con gli accessori - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Ecco che la nostra tela bianca è pronta per essere dipinta e personalizzata, secondo i gusti del piccolo artista! Durante la personalizzazione devono emergere i gusti del tuo bambino (anche se a volte non piacciono ai genitori!), via libera a:

  • lenzuola decorative
  • tappeti allegri
  • cuscini e peluches
  • poster e fotografie

Tutti questi accessori permetteranno al tuo bambino di esprimere la sua creatività e potranno, quando gli interessi cambieranno, essere sostituiti da nuovi accessori più adatti.

Sebbene sia sempre fantastico ridurre al minimo il disordine, consentire a tuo figlio di scegliere alcuni soprammobili da esporre nella sua stanza è un modo semplice ed economico per permettergli di sentirsi coinvolto nel processo di progettazione. Questa strategia di arredo camera bimbi collaborativa lo aiuterà a sentirsi più responsabile del proprio spazio.


3. Raddoppia (o triplica) le soluzioni contenitive

Da giochi, giochini e libri al guardaroba in continua evoluzione, i bambini hanno un sacco di cose. Tantissime cose, che aumentano man mano che il bimbo cresce, perché le esigenze cambiano e quindi oggetti inutilizzati si accumulano.


Raddoppia (o triplica) le soluzioni contenitive - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Per creare una camera che cresce insieme al tuo bambino è necessario, prima di tutto, pensarla come uno spazio in cui le soluzioni contenitive sono sovradimensionate: se un bimbo di 3 anni ha bisogno solo di un guardaroba e una soluzione per mettere via i giochi, un bambino di 10 avrà bisogno di un armadio più grande, un comodino, una libreria…

Pensa in anticipo a tutte queste esigenze e realizza subito un progetto di arredo camera bimbi con soluzioni contenitive sovradimensionate, come casse sotto il letto, mobili con ante e cassetti, armadi a ponte e scrivanie con cassetti. Questo ti permetterà di avere una stanza davvero perfetta per tutte le età!



Come personalizzare l’arredo camera bimbi?

Esistono tantissime strategie per personalizzare la camera dei bambini, ecco alcune delle più significative secondo noi:


1. Incorpora motivi e trame divertenti

I più piccoli sono attratti da motivi e texture, che possono fornire anche un elemento educativo oltre a rendere la camera dei tuoi figli perfetta per Instagram.


Incorpora motivi e trame divertenti - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Quando scelti con attenzione i motivi e le trame possono essere importantissimi strumenti di decorazione, l’arma segreta per rendere una cameretta davvero bellissima. Via libera quindi a cuscini e tappeti pelosi, per dare un tocco di calore, o a decorazioni per muro grafiche e audaci per creare uno spazio moderno ed interessante.


2. Gioca con il colore

I bambini adorano il colore, ma scegliere quello giusto può essere complicato. Certo, la tua bimba potrebbe adorare il rosa ora, ma ciò non significa che lo farà più tardi, e il pensiero di ridipingere l'intera stanza in pochi anni è sufficiente per dare a chiunque problemi di impegno del colore.


Gioca con il colore - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Cerchi una soluzione a lungo termine?

Introduci tanti accessori a tema, che potranno essere sostituiti quando l’amore per il rosa passerà e tua figlia vorrà una camera più adulta!


3. Concentrati sul gioco

Per creare una stanza che il tuo piccolo adorerà, prova a concentrarti sulla cosa che ama di più fare: giocare!

Inserendo un'altalena interna, una buca per le palline, un letto stravagante a telaio o addirittura una piccola parete per arrampicare potrai soddisfare anche i bambini più energetici!


Concentrati sul gioco - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia

Vuoi aggiungere un elemento di divertimento al tuo design? Prendi in considerazione una parete di lavagna o una galleria d'arte facile da aggiornare in cui tuo figlio può mostrare le sue creazioni preferite. Anche uno scivolo per letto a castello è un’ottima opzione, incoraggiando il gioco e aiutando a bruciare tutta quell'energia extra prima di coricarsi.


4. Rendi la camera un rifugio sicuro

Questo è un consiglio molto utile soprattutto per bambini più grandi e adolescenti, che più che il gioco cercano l’indipendenza. Rendere la loro camera un rifugio sicuro dove esprimersi liberamente, studiare in tranquillità e sviluppare i propri hobby permetterà di accompagnare la crescita verso l’età adulta.


Rendi la camera un rifugio sicuro - Arredo camera Bimbi - Giallo Pastello Interior design brescia


Trend 2022: arredo camera bimbi

L'anno 2022 porterà molti nuovi trend per quanto riguarda l'arredo camera bimbi, grazie alle nostre conoscenza di Interior Design abbiamo raccolto i 5 più significativi:


1. Scegli l’Ecologia!

L’ecologia è un tema sempre più sentito e nel 2022 si diffondono sempre di più materiali naturali e certificati, per garantire la salubrità degli ambienti.

Mobili e giocattoli in legno, magari certificato FSC e tessili in cotone e lino organici sono sempre più diffusi, per garantire un ambiente salubre al tuo bimbo e rispettare la natura!


2. Porta dentro l'aria aperta

Nel 2022 si diffonderanno sempre di più elementi d’arredo e decorazioni ispirate agli spazi aperti, per creare una camera da letto luminosa e coinvolgente.

Non solo lenzuola, cuscini e decorazioni con gli animali della giungla, ma anche fotografie di grandi spazi aperti e decorazioni a tema marino e forestale.

Un’altra strategia, sempre più diffusa, è l’introduzione di piante nelle camerette: utilissime a purificare l’aria e ad avvicinare i bambini alla natura si diffonderanno sempre di più nelle camerette.


3. Interni interattivi

Progettare una cameretta per bambini divertente e funzionale è la chiave per creare un piccolo santuario. Un'altra tendenza chiave da tenere sotto controllo per il 2022 sono gli interni interattivi, come la biancheria da letto che si illumina al buio e giocattoli sensoriali.

Tutti questi elementi permetteranno al tuo bambino di esplorare il mondo in modo sicuro.


4. Reversibilità e versatilità

Alla ricerca di modi ecologici per decorare le camerette dei bambini? Oltre a scegliere oggetti di seconda mano ove possibile, il 2022 vedrà molti genitori optare per accessori dal duplice scopo.

Vestiti e tessili reversibili, mobili con più funzioni e divani letto, la tendenza del 2022 sarà la versatilità di ogni cosa!


5. Porta la classe a casa

Imparare divertendosi: la tendenza finale per il 2022 è combinare l'apprendimento con il gioco. Quando si progetta la camera da letto di un bambino, considerare l'acquisto di accessori per la camera da letto educativi.



Che luci scegliere per l’arredo camera bimbi?

L'illuminazione è il primo e più importante elemento di cui discutiamo in ogni progetto: una stanza troppo illuminata, soprattutto di notte, può causare irrequietezza e difficoltà a dormire. Al contrario, la scarsa illuminazione durante il giorno provoca depressione e, in alcuni casi, anche ansia.

L’ideale? Durante il giorno dovrebbe esserci abbondante luce naturale accompagnata da forti lampade che emettono luce neutra, durante il crepuscolo l’ideale è spegnere la luce forte e accendere lampade calde che invitano al riposo. Durante la notte, poi, tenere al massimo un punto luce, evitando il buio completo ma mantenendo comunque un’illuminazione che concilia il sonno.

Per passare dal giorno alla notte, prendi in considerazione l'aggiunta di interruttori dimmer e accessori con tre livelli di intensità all'illuminazione ambientale.

Vuoi scoprire di più sul ruolo della luce nei progetti di Interior Design? Leggi il nostro articolo "Illuminazione e Interior Design"


Hai bisogno di aiuto per arredare la cambera del tuo bimbo? Scegli Giallo Pastello!



Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà