Vivere con il proprio animale in casa è una scelta di vita che accomuna la maggior parte delle famiglie italiane. Le nostre case non sempre sono a misura di animale, non tutte hanno un giardino o uno spazio esterno. Infatti, chi vive con un animale, adatta la propria casa anche in funzione dei loro bisogni, sfruttando il cosiddetto pet design.
Come padroni di casa, abbiamo capito che gli animali sono esattamente come noi, anche loro hanno delle esigenze ben precise che devono essere ascoltate e rispettate.
Il cane o il gatto, sono animali da compagnia che sono abituati a stare all’esterno, ma, con le giuste attenzioni, possono sicuramente vivere anche in casa. Dipende tutto da quanto tempo una persona è disposta a dedicare loro e dagli spazi che vengono messi a loro disposizione.
Cosa significa condividere gli ambienti interni della casa con un animale? Significa accoglierlo, dargli i propri spazi e pensare ad un arredo su misura per lui, in modo da garantire che egli possa compiere le sue attività, come dormire, giocare e mangiare.
Creare degli spazi pensati appositamente per i tuoi animali domestici ti permetterà inoltre di definire dei confini bene precisi, ovvero ambienti in cui tu possa lavorare con tranquillità senza il rischio di essere continuamente disturbato.
Sicuramente il punto di partenza per poter condividere gli spazi domestici è la disciplina dell’animale. Influisce molto anche la razza e l’età. Quando portiamo a casa un cucciolo, la prima cosa che fa è distruggere i cavi della Tv/computer e qualsiasi cosa possa danneggiare, è quindi bene che abbia i propri giochi.
I cani, o i gatti, sono attratti dal divano, non c’è niente da fare, è più comodo e soprattutto vogliono stare vicini al padrone. Per questo ci sono due soluzioni: i teli per divano o i pouf pensati apposta per loro.
Per poter gestire al meglio la casa, la soluzione migliore è il Pet Design, sia d’interni che d’esterni, inserendo negli spazi domestici degli arredi su misura. Il pet design studia le esigenze dei nostri piccoli amici e lavora per realizzare soluzioni a portata di zampa, per il benessere dell’animale e per garantire la convivenze con l'uomo e con la casa.
Si occupa di tutto ciò che può servire all’atto pratico come cucce, dispencer e contenitori per il cibo, spazzole per la pulizia per poi rispondere ai più svariati capricci dell’animale o del padrone.
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le aziende che si sono introdotte nel settore. Altri produttori già nel campo hanno scelto di ampliare l’area design per specializzarsi e rendersi riconoscibili nella loro proposta.
Per poter vivere bene con il proprio animale, è importante fare delle considerazioni: tener conto di dove dorme, dove mangia e dove è abituato a giocare. All’animale deve essere riservato un luogo fisso che diventi il suo punto di riferimento per andare a riposarsi e a dormire, una cuccia da interno.
Indipendentemente dallo stile della casa, si possono disegnare e progettare su misura cucce che possano integrarsi con il resto del mobilio. Ad esempio, la cuccia potrebbe essere rivestita con lo stesso tessuto con cui rivestite il proprio divano.
Quest’ultima è diventata un vero oggetto d’arredo da scegliere con cura. Oltre al design studiato per l’animale, è importante fare attenzione ai materiali, assicurandosi che siano lavabili e resistenti.
È bene destinare sempre un luogo in cui l’animale possa mangiare o bere presentato da ciotole come elementi d’arredo. Se si ha un pavimento in legno, o comunque delicato, è importante proteggerlo, in modo tale che non si rovini o che si graffi.
La casa non è il luogo ideale per giocare e correre, l’animale ha bisogno di muoversi durante il giorno, per questo sono importanti i momenti all’aria aperta.
In casa è bene stare attenti a non posizionare oggetti facilmente danneggiabili a portata dei nostri animali. Una soluzione smart, quando è possibile invece, potrebbe essere quella di studiare l’arredo per renderlo sia funzionale per noi, sia giocoso per l’animale.
Mensole, cubotti a parete appesi in modo sfalsato, nicchie e vani a giorno. Per vivere con gli animali non bisogna rinunciare ad avere una casa ordinata e pulita, è tutta questione di organizzazione ed attrezzature giuste. I complementi proposti per gli animali domestici guardano sempre la praticità in primis ed estetica.
Sei alla ricerca di ispirazione per arredare i tuoi spazi domestici? Leggi i contenuti del nostro blog:
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG