Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano in 6 passi
Skip to main content

Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano: i 6 step per realizzarla, le tempistiche e i vantaggi


Ristrutturare il bagno è un processo che può essere lungo e scomodo, soprattutto se ti ritrovi a non poter accedere all’unico bagno di casa tua per due settimane, perché i lavori sono in ritardo.

Per questo dovresti affidarti a Giallo Pastello Studio di Interior Design a Brescia, che con il servizio di Ristrutturazione Bagno chiavi in mano ti garantisce le tempistiche dei lavori e ti permette di avere il bagno che hai sempre desiderato!

Ma come funziona una Ristrutturazione Bagno chiavi in mano? Ecco i 6 step con cui Giallo Pastello interviene per ristrutturare il tuo bagno chiavi in mano!


Indice

Passo 1: Il Sopralluogo

Passo 2: L'incontro conoscitivo

Passo 3: La creazione delle proposte, con rendering fotorealistici

Passo 4: La presentazione del progetto

Passo 5: Organizzazione e svolgimento dei lavori

Passo 6: Pulizia e presentazione del nuovo bagno

Perché scegliere Giallo Pastello?




Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 1: il sopralluogo

Il primo passo è obbligatoriamente un sopralluogo, per:

  • Prendere le misure della stanza e capire lo spazio disponibile
  • Capire lo stato di sanitari, soffitti, pavimenti e mobili

Durante il sopralluogo si discuterà degli interventi necessari per la ristrutturazione, ad esempio guarderemo lo stato dei sanitari e tu potrai spiegarci che cosa intendi tenere e cosa vorresti cambiare.

Il sopralluogo è molto importante, perché permetterà alle nostre Interior Designer di capire come sono disposti gli spazi e di prendere le misure correttamente.

Durata: il sopralluogo dura solitamente due ore.



Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 2: l'incontro conoscitivo

Il passo successivo è ovviamente una discussione approfondita, in cui ci dirai il tuo budget, quali colori preferiresti (se hai preferenze) e come è il tuo bagno dei sogni.

Durante questo incontro creeremo la moodboard e utilizzeremo campioni di materiale e componenti bagno per comprendere quale è la tua idea di un bagno ideale, per assicurarci di creare un progetto che amerai.

In questa fase potrai anche visitare lo showroom per vedere alcune proposte di arredamento e capire esattamente quali sono i tuoi gusti.

Durata: un incontro di circa tre ore.



Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 3: la creazione delle proposte, con rendering fotorealistici

In questa fase creeremo le proposte di progetti da presentarti, tenendo conto di tutte le informazioni che ci hai fornito durante l’incontro precedente.

Creeremo non solo la planimetria dei progetti proposti, ma anche dei rendering fotorealistici per permetterti di immedesimarti e capire esattamente quale delle proposte è quella giusta per te.

Durata: ci prenderemo una settimana di tempo per disegnare le proposte.



Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 4: la presentazione del progetto e modifiche

In questo nuovo incontro presenteremo le proposte e tu potrai scegliere il progetto che fa per te. Potremo inoltre apportare insieme delle modifiche al progetto scelto, per permetterti di avere il bagno dei tuoi sogni.

Una volta approvato il progetto di Ristrutturazione Bagno chiavi in mano cominceremo i lavori.

In questo step ti preventiveremo anche le tempistiche dei lavori, calcolate in base agli interventi da fare. Scoprirai quanto possono durare i lavori leggendo il prossimo passo.

Durata: un incontro di un ora o massimo due.



Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 5: Organizzazione e svolgimento dei lavori

Giallo Pastello, studio di Interior Design a Brescia, ha delle esperte progettiste d’interni, che organizzeranno i lavori in modo da farti avere il bagno che hai sempre desiderato in modo da recarti meno disturbo possibile.

In base agli interventi da fare il tempo effettivo in cui il tuo bagno sarà inagibile è tra i 3 e gli 8 giorni, vediamo come gli interventi influiscono sul tempo di inagibilità:


Smantellamento vecchio bagno

Se risulta necessario smantellare completamente il vecchio bagno, per rinnovarlo spostando scarichi e sanitari, ci sarà da mettere in conto una giornata e mezza di lavori per la demolizione e il trasporto del materiale di scarto.

Se invece vorrai mantenere gli impianti e semplicemente rimuovere i pavimenti e i rivestimenti lo smantellamento del vecchio bagno durerà ovviamente di meno.

Se invece volessi semplicemente posare pavimenti e rivestimenti sopra quelli già esistenti, una tecnica per ristrutturare il bagno in tempi brevissimi, questo step sarà saltato a priori.


Realizzazione nuovi impianti

Gli impianti del tuo bagno necessitano di essere cambiati? Hai intenzione di spostare attacchi e scarichi? Chiameremo noi i nostri idraulici di fiducia, specializzati per realizzare tutte le nuove opere idrauliche. Se tutti gli impianti devono essere rifatti bisogna mettere in conto almeno una giornata di lavoro.

La buona notizia è che spesso gli impianti non devono essere rifatti! Se il tuo bagno è in buone condizioni e non devi spostare scarichi e sanitari potrai saltare questo step e passare direttamente alla posa pavimenti e rivestimenti.


Tinteggiatura di pareti e soffitti

La tinteggiatura di pareti e/o soffitti verrà fatta con vernici apposite resistenti all’umidità e da un tinteggiatore esperto, per garantirti il miglior risultato. In base alla superficie da tinteggiare potrebbero essere necessarie da due ore a mezza giornata, oltre al tempo di asciugatura della pittura.


Posa pavimenti e rivestimenti

Le tempistiche della posa pavimenti e rivestimenti non dipendono dal fatto che vengano posati sopra quelli esistenti o ex novo, ma dipendono dalla superficie da posare e dal numero degli angoli e spigoli che spesso nei bagni abbondano. Più un bagno è grande e complesso più tempo sarà necessario per posare il pavimento e il rivestimento. Per un bagno piccolo e liscio invece potrebbe bastare mezza giornata, per un bagno più grande potrebbe essere necessario un giorno intero, oltre al tempo di attesa prima di camminarci sopra.

Questo intervento può essere fatto subito dopo la tinteggiatura del soffitto, per ottimizzare il tempo e unire le due mezze giornate.


Montaggio porta e serramenti

Se è stato necessario smontare porta e serramenti per procedere alla ristrutturazione, ad esempio nel caso della sostituzione degli impianti, serviranno alcune ore per rimontare i falsi e i serramenti.


Montaggio mobili e accessori

Il montaggio dei nuovi mobili solitamente impiega una mezza giornata, e deve essere fatto quando il pavimento è diventato agibile. Se è necessario rimontare porte e serramenti il montaggio mobili viene fatto nella stessa giornata.


Ricapitolando le tempistiche della Ristrutturazione Bagno dipendono da vari fattori, un riassunto semplicistico potrebbe essere:

  • Per la ristrutturazione completa di un bagno, compresa di nuovi impianti, servono circa 8 giorni, anche 9 se il bagno è particolarmente grande;
  • Per la ristrutturazione del bagno più leggera, in cui vengono cambiati sanitari, pavimenti, rivestimenti e mobili servono circa 5 giorni;
  • Per un semplice rinnovo del bagno, in cui semplicemente vengono posati nuovi pavimenti e rivestimenti sopra gli attuali, non vengono cambiati i sanitari e vengono montati nuovi mobili servono circa tre giorni;



Ristrutturazione Bagno Chiavi in Mano - Passo 6: Pulizia e presentazione del nuovo bagno

Prima di presentarti il nuovo bagno serve pulirlo, dopo tutti i lavori fatti! Ci occuperemo noi di contattare l’impresa di pulizie per assicurarci che tutto sia fatto al meglio e rispettando le tempistiche. Aggiungeremo gli ultimi accessori di design e le finiture di arredamento e luci per dar vita al progetto desiderato.

Ecco, adesso il tuo bagno chiavi in mano è finalmente pronto!



Perché scegliere Giallo Pastello per il tuo nuovo bagno?

Ci sono tantissimi studi di Interior Design che si occupano di ristrutturazione bagno chiavi in mano, perché scegliere proprio Giallo Pastello?


Showroom

Grazie al nostro ampio showroom e cataloghi specializzati potremo scegliere assieme quali mobili colori e accessori preferisci stando comodamente seduti. Questo significa che non dovrai aspettare tempi di realizzazione o di spedizione: avrai subito disponibili i componenti che desideri, con servizio di montaggio, nel tuo nuovo bagno!


Rispetto del Budget

Sappiamo quanto sia importante aderire al budget! Per questo staremo molto attente a creare progetti che rispettino il budget che hai stabilito: la nostra mission è creare il bagno dei tuoi sogni e questo passa anche da qui!


Lavori chiavi in mano

Organizzeremo tutti i lavori noi, assicurandoci che vengano rispettate le tempistiche che ti abbiamo preventivato. Non dovrai muovere un dito: ti basterà approvare il progetto e noi ci occuperemo di tutto il resto, perfino delle pulizie!


Progettiste esperte

Le nostre Interior Designer sono esperte, bravissime nel coordinare e organizzare progetti di Ristrutturazione Bagno chiavi in mano. Ma non fidarti solo della nostra parola, guarda i fatti: ecco alcuni dei progetti di ristrutturazione bagno a cui abbiamo lavorato!





Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà