Un’azienda potrebbe desiderare di intraprendere un progetto di ristrutturazione ufficio per vari motivi: garantire salubrità ai dipendenti, distribuire gli spazi in modo diverso oppure hai acquistato un nuovo ufficio da ristrutturare, per trasferire la sede aziendale.
Spessissimo veniamo contattati dalle aziende per progetti di ristrutturazione ufficio per riorganizzare gli spazi. L’esigenza di trovare nuovi spazi è molto sentita, soprattutto a causa di nuove assunzioni, ma non sempre è realistico per un’azienda trasferirsi. Inoltre molte aziende, non conoscendo i principi di interior design, non sono in grado di creare un ufficio in cui gli spazi sono organizzati al meglio.
Hai hai deciso che è il momento di avviare una ristrutturazione ma hai bisogno di informazioni? Questa guida è quello che fa per te!
La ristrutturazione ufficio viene effettuata in tre fasi:
Il primo passo in una ristrutturazione ufficio è sempre un sopralluogo con analisi preliminare degli ambienti: questo ci aiuterà a comprendere le dimensioni e il layout del tuo ufficio, per proporti un progetto costruito su misura per te.
Una volta fatta l'analisi preliminare faremo un incontro, per discutere del tuo budget, dei tuoi gusti e delle tue esigenze, per comprendere al meglio tutte le tue necessità e creare un progetto davvero perfetto.
Una volta create le proposte di progetto (solitamente 3) faremo un ulteriore incontro, per rielaborarle e ti presenteremo il preventivo finale, che sarà comprensivo di tutti i costi, senza brutte sorprese durante i lavori.
Una volta approvato il preventivo sarà possibile iniziare con l’organizzazione dei lavori. Sappiamo bene come può essere scomodo dover chiudere l’ufficio per più di un mese, senza parlare di quanto possono essere fastidiosi i ritardi, che allungano a dismisura il tempo di chiusura.
Per questo ti proporremo una timeline chiara dello svolgimento dei lavori e ci occuperemo di tutta l’organizzazione delle varie figure che si occuperanno della ristrutturazione: saremo nel tuo ufficio tutti i giorni, coordinando gli artigiani e assicurandoti il rispetto delle tempistiche previste.
Ci occuperemo noi di tutto: programmare i lavori, reperire i materiali e organizzare gli operai. Ti garantiamo una ristrutturazione ufficio senza pensieri, completa in ogni aspetto.
I lavori possono ovviamente lasciare sporco e polvere nell’ufficio appena ristrutturato. Per questo ci occuperemo anche di organizzare le pulizie di fine lavori, per facilitarti il ritorno al lavoro.
Perché scegliere un servizio di ristrutturazione ufficio chiavi in mano? Spesso si pensa che i servizi chiavi in mano siano molto costosi e che sia più conveniente mettersi in contatto con i vari fornitori/imprese edili in modo autonomo.
Se sei un esperto interior designer allora questo è l’approccio che fa per te. Ma se ti occupi di altro ti sconsigliamo caldamente di intraprendere questa strada: il tuo tempo ha un costo, se tu lo passi a chiamare fornitori, paragonare preventivi, organizzare i lavori e assicurarti che tutto sia fatto a regola d’arte non lo stai utilizzando per migliorare la tua attività.
Ecco quale è il vero vantaggio di una ristrutturazione ufficio chiavi in mano: risparmi tempo e ti assicuri una ristrutturazione professionale, senza imprevisti.
Clicca qui per leggere i consigli dell'Interior designer sull'arredo ufficio.
Ristrutturare l’ufficio, in base agli interventi che devono essere fatti, potrebbe essere una spesa non indifferente. Per questo molte aziende ci chiedono se è possibile utilizzare delle agevolazioni fiscale per “alleggerire” il peso economico di questo genere di interventi.
Facciamo subito una premessa, prima di cominciare a spiegare quali agevolazioni esistono per la ristrutturazione ufficio: case (ovvero immobili con destinazione abitativa) e uffici sono visti dalla legge in modo molto diverso.
Infatti l’ufficio, per essere utilizzabile, deve avere dei requisiti diversi da quelli che rendono abitabile una casa o un appartamento.
Per questo non deve stupire che molte agevolazioni per la ristrutturazione siano applicabili solamente alle abitazioni e non agli uffici. Vediamo quindi quali agevolazioni esistono per recuperare parte del costo della ristrutturazione ufficio:
Menzione d’onore per questa ristrutturazione, che nulla ha a che vedere con gli uffici: è SOLO per le abitazioni. Cercando online si vedono molti annunci che promettono una ristrutturazione ufficio agevolabile con il bonus ristrutturazione, ma noi esperte interior designer, che abbiamo aiutato i nostri clienti che hanno ristrutturato casa ad ottenere questa agevolazione, sappiamo bene che non può essere utilizzata per gli uffici.
Il Bonus Riqualificazione Energetica (parte della grande categoria degli Ecobonus) permette di recuperare tra il 50% e il 60% delle spese effettuate per rendere più efficienti (in termine di classe energetica) edifici come uffici e abitazioni.
Questa agevolazione riguarda interventi come:
Il Bonus riqualificazione energetica viene ripartito in 10 rate annuali di pari importo. È l’unica agevolazione al momento disponibile per la ristrutturazione ufficio, ma non preoccuparti: se il MISE dovesse pubblicarne altre le inseriremo in questa lista.
Perché dovresti scegliere Giallo Pastello Interior Design per il tuo progetto di ristrutturazione uffici? Il nostro servizio ti permetterà di avere una ristrutturazione ufficio senza pensieri e completamente su misura per te:
Ci occupiamo anche di progettazione uffici e arredamento uffici
Vuoi arredare o rinnovare i tuoi ambienti domestici? Trova ispirazione leggendo i nostri articoli.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG