Rinnovare casa in un giorno: ecco 12 idee!
Skip to main content

Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno!


La ristrutturazione casa non è un processo breve e semplice, spesso il cantiere dura una sola settimana, ma l’intero processo di ristrutturazione può durare anche due/tre mesi se si include la progettazione.

Non vuoi ristrutturare la tua casa ma vuoi comunque darle un tocco di nuova vita? Ecco come rinnovare casa in un solo giorno!

Seguendo questi utili consigli e questi stratagemmi potrai rinnovare casa operando piccoli cambiamenti che ridaranno vita ai tuoi ambienti, senza aver bisogno di effettuare una vera e propria ristrutturazione.

Il primo passo per rinnovare casa è individuare quali sono le zone che meno ti piacciono e quali sono le zone che più ti piacciono. Comincia a riflettere sul perché alcune zone della casa ti piacciono di più, in questo modo potrai trasformare ciò che non ti piace!

Non ami il fai da te ma non vuoi intraprendere un intero progetto di ristrutturazione? Scegli il nostro servizio Coaching Home: è il nostro servizio di consulenza e progettazione a distanza.

Hai uno spazio di casa tua che vuoi riordinare, progettare oppure rinnovare e non sai come fare? La soluzione è affidarsi a delle professioniste che potranno soddisfare a pieno le tue richieste e esigenze. Troveranno per te tutti gli elementi necessari a realizzare l’ambiente che hai sempre desiderato, un vero Interior Design Online mentre potrai restare comodamente seduta a casa tua. Scopri il servizio Coaching Home, clicca qui!

Adesso che abbiamo chiarito da dove cominciare per iniziare un progetto di rinnovo casa, ecco i consigli pratici:


1. Fare ordine per rinnovare casa


1. Fare ordine per rinnovare casa - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Sappiamo che fare ordine è noioso, ma è fondamentale per rinnovare casa: solamente riordinando potrai scoprire quanti oggetti, tessili, vestiti e mobili hai in casa che non ti rappresentano più.

Il primo passo per rinnovare casa è quindi fare ordine: stanza per stanza prima, per una riordinata generale e poi in cassettiere, cassetti e armadi. Quando trovi complementi d’arredo, vestiti e tessili che non ti piacciono più e non vuoi più utilizzare mettili da parte.

A questo punto puoi fare due cose per smaltire tutto ciò che non vuoi più in modo eco-sostenibile:

  • porta tutto ad un negozio dell’usato
  • chiedi a qualche amico/amica se è interessato/a a qualcosa che tu non vuoi più

Una volta che la casa sarà pulita, ordinata e ariosa potrai concentrarti su tutti gli altri step per il rinnovo casa!


2. Decorare le pareti con quadri e fotografie


2. Decorare le pareti con quadri e fotografie - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Hai rimosso delle decorazioni nel riordinare e adesso la tua casa ti sembra spoglia? Oppure le tue pareti sono sempre state vuote?

Scegli quadri che ti suscitano emozioni o fotografie di momenti che ti sono cari, per dare un nuovo look alla tua casa. In tutti i negozi di bricolage si trovano cornici e quadretti perfetti per ridare vita alle stanze della tua casa. Dalle cornici prive di bordo, ai modelli colorati, ci sarà solo da divertirsi nello scegliere quelle più adatte.


3. Cambiare la disposizione dei mobili


3. Cambiare la disposizione dei mobili - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

La disposizione dei mobili della tua casa può sembrare una costante nella tua vita, ma proprio per questo motivo è fondamentale ogni tanto cambiarla.

Dopo qualche anno con il divano addossato alla parete, locazione che sembrava perfetta, potresti esserti abituato visivamente e quindi darlo per scontato.

Cambiare la posizione del divano destabilizzerà la tua mente, abituata alla posizione precedente, e ti permetterà di vedere il tuo salotto come una stanza completamente nuova.

L’unico accorgimento: non trascinare i mobili pesanti sul pavimento, potrebbero rovinarlo!


4. Cambiare i tessili: copridivani, cuscini, tende e copriletti


4. Cambiare i tessili: copridivani, cuscini, tende e copriletti - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Un altro modo per rinnovare casa è cambiare i tessuti di arredamento, cambiando l’aspetto di divani, tende, cuscini e copriletti. Unitamente alla tinteggiatura delle pareti cambiare i tessili permetterà di rivoluzionare la tua casa senza bisogno di ristrutturarla!

Non ti basta cambiare i tessili? Vuoi scoprire come arredare la tua camera da letto? Leggi i nostri articoli:

Cerca un copridivano originale, un nuovo rivestimento per sedie o un nuovo copriletto e rivoluziona l’aspetto della tua casa!


5. Aggiungere piante e fiori da interni


5. Aggiungere piante e fiori da interni - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Un tocco di verde e di natura possono migliorare l’umore, portare allegria e migliorare la qualità dell’aria. Le piante da interno non sono stagionali e in ogni momento dell’anno son verdi e rigogliose, scegli le tue piante preferite e comincia a rinnovare la tua casa!


6. Aggiungere un mobile


6. Aggiungere un mobile - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Hai un angolo vuoto in casa e ti sembra un po’ triste? Non lasciarlo vuoto in attesa di trovare i complementi d’arredo giusti, agisci ora e rinnova la tua casa!

Puoi utilizzare un mobile vintage o un mobile moderno, una serie di mensole o una cassapanca. Scegli quale è il tuo stile e riempi gli angoli tristi della tua casa.


7. Tinteggia di un colore diverso le pareti


7. Tinteggia di un colore diverso le pareti - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Ti sei stancato del colore della tua cucina? Il colore delle pareti del salotto è troppo classico e vuoi dargli una ventata di novità? Il colore delle pareti dell’ingresso è troppo eccentrico e volete renderlo più minimalista?

Basterà armarsi di pennello e della pittura adatta e potrai trasformare gli ambienti che non ti piacciono più e renderli come hai sempre desiderato!

Ti sembra un lavoro eccessivo? Hai paura che il cambio di colore sia troppo drastico? Scegli di pitturare una sola parete per aggiungere un tocco di colore senza rivoluzionare completamente tutta la casa.

Con poche ore di lavoro, ti potrà sembrare di aver cambiato stanza e senza aver fatto troppa fatica. Vuoi scoprire altri modi per rimodernare la cucina? Clicca qui!


8. Riciclare i mobili


8. Riciclare i mobili - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

I tuoi mobili non ti piacciono? Perché non riutilizzarli, cambiandone l’aspetto e migliorando l’aspetto della tua casa! Puoi tinteggiare i mobili utilizzando vernici di ultima generazione, questo ti permetterà di donare un nuovo aspetto senza bisogno di cambiare fisicamente i mobili.


9. Sostituisci le maniglie


9. Sostituisci le maniglie - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Hai bisogno di un tocco nuovo ma non sai cosa cambiare? È davvero incredibile la differenza che sostituire le maniglie di porte, finestre e mobili può fare per la tua casa.

Non temere: esistono tantissime marche di maniglie anche molto economiche, che ti permetteranno di rinnovare completamente l’aspetto della tua casa. Ti sei stancato delle tue solite maniglie standard? Scegli maniglie di metallo minimal, maniglie vintage o maniglie creative dalle forme artistiche.

Puoi cambiare anche le maniglie e i pomoli di cassettiere e armadi, ne esistono una grandissima varietà in commercio.


10. Addio vecchio bagno


10. Addio vecchio bagno - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Anche il bagno più essere rinnovato senza bisogno di un intervento di ristrutturazione: se non devi cambiare rivestimenti e pavimenti e non devi sostituire i sanitari o le tubature puoi tranquillamente rinnovare il tuo bagno in un solo giorno!

Cambia lo specchio, scegli un mobile per contenere tutti i tuoi prodotti o aggiungi del verde: il tuo bagno ti sembrerà nuovo!

Vuoi scoprire di più su come arredare un bagno? Leggi il nostro articolo “Arredare il bagno: i consigli dell’Interior Designer”

Vuoi una ristrutturazione bagno chiavi in mano? Scopri il nostro servizio ristrutturazione bagno Brescia.


11. La magia di uno specchio


11. La magia di uno specchio - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

Gli specchi sono un ottimo modo per illuminare e decorare la casa, migliorando l’illuminazione dell’appartamento, soprattutto per appartamenti in cui le pareti sono scure. Gli specchi non sono solo per il bagno, sono ideali anche per ingrandire otticamente il salotto e la cucina.

Gli specchi gradi, magari con una bella cornice di legno, possono essere appoggiati a terra come complemento d’arredo, gli specchi più piccoli possono essere appesi come quadri, per dare personalità e carattere ad una parete.


12. Illuminazione


12. Illuminazione - Rinnovare casa: 12 idee per migliorare la tua casa in un giorno! - Giallo Pastello Interior Design

L’illuminazione può essere uno strumento molto utile per rinnovare l’aspetto della casa: la luce è davvero il primo punto da cui partire per modificare l’atmosfera.

Una sola luce centrale solitamente non riesce a dare davvero un’impressione di luce naturale in grado di rinfrescare una stanza. Per avere una stanza accogliente è necessario avere più punti luce, aggiungendo lampade da tavolo o da terra.

Vuoi scoprire come scegliere una lampada perfetta per la tua casa? Leggi il nostro articolo "Illuminazione e Interior Design" per scoprire di più sull'illuminazione!

Aggiungi punti luce e vedrai che il tuo appartamento sarà rivoluzionato!


Approfondimenti

Giallo Pastello è uno studio specializzato in progetti di Interior Design e ristrutturazione. Leggi i contenuti del nostro blog per saperne di più:


Sei interessato ad un progetto di Interior Design?
Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà