L’estate è alle porte e si inizia a sentire il desiderio di trascorrere sempre più tempo all’aria aperta.
E molto spesso si avrebbe voglia di farlo senza essere costretti necessariamente a uscire di casa.
Anche a questo servono terrazzi, giardino, balconi ma non tutti hanno la fortuna, specie se si vive in città di disporre di ampi spazi esterni.
Eppure non sempre servono grandi metrature per trasformare il balcone in un’oasi di benessere. Bastano piccoli accorgimenti per una Progettazione Esterni di successo: qualche soluzione intelligente e un po’ di ingegno e fantasia per far diventare il nostro piccolo balcone in un regno dove possiamo concederci delle ore di relax.
Avete un balcone piccolo? Nulla è impossibile!
Nulla è impossibile se siete in grado di individuare le potenzialità del vostro balconcino e di scegliere il giusto arredamento, anche pochi metri quadrati sono sufficienti per realizzare un angolo di paradiso e massimizzare la qualità della progettazione esterni.
Il concetto di relax non è universale: c’è chi lo interpreta come uno spazio dotato di poltroncine, sulle quali rilassarsi leggendo una rivista, chi ha un immaginario da spiaggia con tanto di sdraio o lettino per prendere il sole, chi invece associa il benessere al verde.
Avete bene in testa l’idea di balcone ideale ma non sapete da dove partire?
Niente paura, vi daremo qualche consiglio su come trasformare un vostro balcone di piccole dimensioni in un angolo di comfort, unito a una selezione di prodotti per arredarlo in base ai vostri gusti, sfruttando al meglio gli spazi.
Se il vostro cuore è in Francia e amate le atmosfere affascinanti dei tradizionali bistrot parigini e volete realizzarlo sul vostro balcone i passi sono semplici.
Bastano un tavolino pieghevole e due sedie in metallo per trovarvi immersi in un ambiente sognante.
Se lo spazio che avete a disposizione in balcone è davvero poco e non riuscite a farci stare nemmeno un piccolo tavolino, la soluzione al vostro problema esiste.
Che ne dite di un mobile bar da appendere che può essere aperto o chiuso in base alle esigenze.
Quando avrete voglia di un aperitivo in compagnia, basta aprire l’anta che si trasforma in un comodo tavolino sul quale appoggiare il vostro drink.
Cosa c’è di più comodo dei cuscini? Nulla! Perché non usarli anche per arredare il balcone?
È certamente una soluzione di Progettazione Esterni adatta agli animi freak ma sicuramente è una delle più semplici ed economiche.
Con il minimo sforzo potreste un angolo accogliente e colorato da vivere per rilassarsi o per trascorrere del tempo in compagnia all’aria aperta.
Scegliete un cuscino dalle dimensioni giuste e il vostro balcone piccolo potrà trasformarsi nel vostro personale regno del benessere.
Vuoi rinnovare il design della tua casa? Clicca qui per leggere alcuni consigli.
Il balcone va arredato come fosse una delle stanze della nostra casa, con la stessa cura e anche gli stessi elementi, come un bel tappeto che da carattere e vivacità a ogni spazio.
Abbinate colori e fantasie con il resto dell’arredo e ne otterrete un ambiente che non avrà nulla da invidiare al salotto.
Oltre ad arredare il balcone, i tappeti sono anche una soluzione per mantenere puliti i pavimenti. Baste cambiarli e lavarli frequentemente.
Se temete che il tappeto possa bagnarsi, e quindi rovinarsi, sappiate che esistono delle tipologie di tessili adatte agli ambienti esterni.
Siete fra coloro a cui basta vedere un raggio di sole per avere voglia di vacanza e di mare?
Allora dovrete ingegnarvi per arredare il balcone piccolo come se fosse un lido tutto per voi.
Talvolta è sufficiente una sdraio per avere l’illusione di essere in spiaggia.
Puoi trovare diversi modelli di sdraio in commercio che possono essere adatta alla tua piccola oasi.
Se avete il pollice verde ma poco spazio in balcone la soluzione si chiama verticalità!
Anche in questo caso la Progettazione Esterni viene in aiuto: sfruttate le pareti montando dei supporti per fioriere o un mobiletto a ripiani sul quale riporre le piantine.
Anche il balcone piccolo può trasformare in una piccola oasi green.
Per arredare il balcone con particolare gusto e un’altra idea è quella di appendere i portavasi al soffitto.
Soprattutto nella stagione estiva, il balcone va visto come uno spazio da vivere non soltanto durante il giorno ma anche dove trascorrere piacevoli serate.
Con la giusta illuminazione è possibile creare un ambiente accogliente e romantico.
Bastano delle lanterne o una stringa di lampadine da esterno per arredare il vostro terrazzino in modo da sfruttarlo anche di sera.
Siete amanti del design?
Sappiate che potete sbizzarrirvi ad arredare il balcone come fosse una delle stanze della casa.
Grazie a pochi elementi estremamente curati, il decor può diventare una vera e propria estensione del soggiorno.
Questa idea vale soprattutto per i balconi coperti, per non rischiare che il mobilio si rovini a causa di pioggia o di un’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Se volete arredare il balcone per ricavarne un angolo di puro relax dove trascorrere del tempo in totale armonia, una delle idee migliori è quella di procurarvi una poltrona rotonda dalla quale farvi avvolgere.
Certamente in questo caso le dimensioni del balcone non devono essere troppo sacrificate ma in commercio potrete trovare modelli di tutte le taglie che potrebbero starci anche in spazi non eccessivamente grandi.
Queste sono alcuni dei mille modi in cui potresti arredare i vostri balconi.
L’estate sta arrivando, pensa a come vuoi arredare il tuo balcone.
Vuoi arredare o rinnovare i tuoi ambienti domestici? Trova ispirazione leggendo i nostri articoli.
Siamo sempre a tua disposizione, per ascoltare i tuoi sogni e renderli realtà
LE ULTIME DAL BLOG